Preoccupazione

Cantiere Santa Brigida a Celle, Bozzano: “No ai semafori nei weekend”

"Serve istituire subito un tavolo con Anas e tutti gli enti coinvolti"

Lavori Santa Brigida Celle

Celle Ligure. “Serve istituire subito un tavolo con Anas e tutti gli enti coinvolti per trovare una soluzione per il blocco sulla via Aurelia all’altezza del rio Santa Brigida a Celle Ligure. Bisogna intervenire subito, sennò altro che stagione turistica”. A dirlo è il consigliere regionale di Cambiamo Alessandro Bozzano.

“Così avanti non si va – dice amareggiato Bozzano -. Sta per iniziare un nuovo fine settimana e tutti nel levante savonese siamo già pronti ad affrontare giorni di passione, tra incolonnamenti chilometrici e tempi di percorrenza inaccettabili“.

“E’ necessario – prosegue Bozzano – far coesistere l’immutabilità dello stato dei luoghi per la causa di accertamento tecnico preventivo, radicata presso il tribunale di Savona, con lo sblocco della viabilità in quel punto e stabilire che su questo stesso tratto nei fine settimana, dal venerdì al lunedì successivo, non possano essere installati cantieri stradali che impongano l’uso di semafori“.

“Proprio con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla situazione nei giorni scorsi ho scritto a tutti i soggetti interessati – conclude il consigliere -, ammesso e non concesso che scrivere ancora serva. Non ho ancora ricevuto risposta, ma ho già pronta la prossima mossa”.

Il testo della lettera

La presente per, ancora una volta, comunicare lo stato di grande disagio dovuto alla percorribilità della Strada Statale numero uno dalla città di Varazze fino ad arrivare alla vicina cittadina di Celle Ligure, in direzione del capoluogo, soprattutto in concomitanza dei fine settimana.

Tale malessere è determinato dalla impercorribilità dell’arteria principale per il verificarsi di uno stato di blocco della circolazione, ovvero lentissima percorrenza, causato verosimilmente dalla presenza del restringimento dovuto al cantiere nel comune di Celle Ligure in prossimità del rio Santa Brigida. A incidere sul grande disagio sono anche i continui problemi, tra rallentamenti e incolonnamenti causati da cantieri e incidenti, che si riscontrano sulla viabilità autostradale corrispondente allo stesso tratto, dove da mesi persiste inoltre la chiusura del casello di Celle Ligure con rilevanti ricadute negative anche sulla percorribilità della Strada Statale.

Detto fatto è ancor più significativo se si pensa che, durante il periodo settimanale, altro impianto di regolazione del traffico viene posizionato in prossimità della via di ingresso/uscita autostradale della cittadina di Celle, per lavori di sistemazione delle protezioni della scarpata stradale, causando anch’esso consistenti disagi sul volume di traffico veicolare.

Orbene, al fine di consentire agli utenti della infrastruttura un servizio adeguato sarebbe quanto mai opportuna l’apertura di un tavolo tecnico, dal cui contraddittorio fare emergere soluzioni e interventi che possano fornire una prospettiva di vivibilità al territorio in questione.

A tal fine sarebbe inoltre opportuna la fissazione di un incontro, con la sollecitudine dovuta dal caso, presso gli uffici dello scrivente in Regione Liguria o comunque dove meglio si crede sia opportuno.

leggi anche
Lavori Santa Brigida Celle
Contrarietà
Lavori fermi sul Santa Brigida, la minoranza di Celle all’attacco: “Rio più pericoloso di prima”
Cantiere Santa Brigida Celle
A celle
Cantiere Santa Brigida, proroga per la consulenza tecnica: si allungano i tempi della sentenza