Monitoraggio

Autostrade, rivedere il piano rimozione cantieri: rischio caos a cavallo di Ferragosto

Il deputato ligure Luca Pastorino (LeU): "Sembra che la programmazione sia stata improvvisata". E oggi nuovo vertice in Regione

Generica

Liguria. “Una relazione con molte ombre e mancanze dal punto di vista dei contenuti” è il commento di Luca Pastorino, deputato ligure di LeU e segretario di presidenza alla Camera, in seguito all’intervento di Aspi oggi a Montecitorio nel corso dell’audizione a commissioni riunite sul tema delle autostrade liguri.

È scongiurato fino al 15 giugno l’incubo dei cantieri nei weekend sulle autostrade della Liguria, con una sperimentazione che riguarderà il tratto genovese della A10. Ma dopo questa data la situazione potrebbe cambiare. Il timore di Autostrade è quello di dover recuperare tutti i ritardi accumulati una volta passata l’estate, quando il traffico tornerà sostenuto anche nei giorni feriali. Ed è per questo che la società ha chiesto al Mims e agli enti locali di rivedere la programmazione.

“La sospensione durante i fine settimana di tutti i cantieri, che ormai abbiamo concordato da due settimana sottrae produttività alla nostra pianificazione iniziale – ha spiegato oggi davanti alle commissioni Ambiente e Trasporti il manager di Autostrade Fernando De Maria -. Dobbiamo assolutamente definire una pianificazione diversa delle attività, ovviamente non interessando il periodo estivo, però vorremmo evitare una congestione a partire da settembre”.

L’ipotesi della società, che dovrà essere discussa con la Regione in un nuovo incontro, prevede una ripresa dei cantieri nei fine settimana tra il 9 e il 22 agosto: “In questo periodo storicamente si registrano livelli di traffico inferiori ed è un periodo in cui potremmo accelerare e addirittura terminare alcuni cantieri”, spiega De Maria. Il nuovo piano comprende una prosecuzione delle lavorazioni nei feriali, anche in orario notturno, a giugno e luglio, concentrando le attività più complesse (in particolare la demolizione e ricostruzione dei rivestimenti in galleria e parte delle barriere antirumore) nelle settimane centrali del mese di agosto, con scambi e riduzioni di carreggiata permanenti.

“Tra il 9 e il 22 agosto sono previsti cantieri e interruzioni anche nei fine settimana nella zona tra Genova Pra’ e Genova Pegli, in piena estate e in pieno traffico da e verso la riviera. Mi sia consentito sollevare qualche dubbio, sembra che la programmazione sia stata improvvisata”, aggiunge Pastorino nel corso del suo intervento alla Camera.

“Sugli interventi da fare la strada è ancora lunga, è necessario pretendere tempi e regole chiare. Certo quando si parla di ponti e di autostrade noi liguri siamo un po’ prevenuti, ma la sensazione è che ci siano mancanze anche di comunicazione: mancano e sono mancate per esempio le comunicazioni rispetto alle variazioni di programma”, conclude il deputato.

E oggi riunione tecnica ristretta tra i referenti del ministero, i rappresentanti delle concessionarie autostradali e l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone. E stato appunto confermato il piano già in atto negli ultimi due fine settimana con lo smontaggio fino al 15 giugno nei week end – dalle 14 del venerdì alle 6 del lunedì mattina – di tutti i cantieri rimovibili sulla rete autostradale ligure e il ripristino in via sperimentale nel prossimo fine settimana del 22 e 23 maggio del cantiere in galleria tra Pegli e Prà sulla A10 Genova-Ventimiglia su richiesta del ministero delle Infrastrutture e della concessionaria Aspi.

In particolare, è stato stabilito che il cantiere in galleria tra Pegli e Prà sarà ripristinato venerdì 21 maggio alle ore 22 con la garanzia di una corsia percorribile per senso di marcia fino a domenica 23 maggio alle ore 15.30 quando è prevista la chiusura del tratto tra Genova Aeroporto e Prà in direzione ponente, con uscita obbligatoria a Genova Aeroporto con possibile rientro a Prà. In questo modo da domenica pomeriggio saranno garantite due corsie in direzione levante per agevolare il traffico di rientro dalla riviera verso la città dopo il fine settimana. La normale viabilità verrà ripristinata alle 6 di lunedì 24 maggio.

E’ prevista una nuova riunione del tavolo di monitoraggio martedì 25 maggio per valutare gli esiti di questa riprogrammazione del cantiere ed eventuali interventi correttivi per il successivo fine settimana.