Intervento

Aurelia Bis, il centrodestra di Albenga: “Un tutor per controllare la velocità dei veicoli”

Approvata una mozione in consiglio comunale

Incidente sull'Aurelia Bis tra Alassio e Villanova

Albenga. “Sollecitiamo ufficialmente l’Anas a installare un tutor per verificare la velocità media lungo tutta l’Aurelia Bis così come avviene lungo la Sopraelevata di Genova”. E’ questo il contenuto della mozione, votata all’unanimità durante l’ultimo consiglio comunale, firmata dai consiglieri del centro destra: Eraldo Ciangherotti con i colleghi Riccardo Minucci, Gerolamo Calleri e Cristina Porro.

“Il consiglio comunale di Albenga è il primo del comprensorio a votare una mozione che riteniamo doverosa per tutelare l’incolumità degli utenti della strada – puntualizza Ciangherotti -. A nostro avviso non è possibile lasciare questa strada incustodita e senza controllo e soprattutto senza che nessuno rispetti i limiti di velocità. Io stesso, anni fa, avevo perso una paziente che conoscevo bene. Un episodio che mi aveva colpito”

“Una mozione, quella presentata dall’opposizione nel consiglio di lunedì, che ripercorre le caratteristiche della superstrada che collega Albenga con Alassio: l’Aurelia Bis presenta caratteristiche costruttive – quali l’andamento pressochè rettilineo con carreggiate di ampie dimensioni, e gestionali – la totale assenza di dissuasori di velocità e presidi di rilevazione automatizzata, che inducono gli automobilisti ad alte velocità, in costante violazione dei limiti apposti”.

“L’Anas, responsabile della gestione della strada statale 1, non ha mai intrapreso iniziative volte ad eliminare o quanto meno ridurre l’estrema pericolosità di tale percorso stradale. Ecco perché – ha ricordato Ciangherotti – riteniamo fondamentale la necessità di formulare un appello all’Anas affinchè l’Aurelia Bis sia dotata di un sistema di controllo elettronico della velocità secondo il modello tutor”.

Anas ha risposto la scorsa settimana alla lettera mandata dal sindaco di Alassio Marco Melgrati rassicurando sulla volontà di intervenire per migliorare la sicurezza della strada.

leggi anche
Scontro frontale tra auto sull'Aurelia Bis a Villanova
Collaborazione
Aurelia Bis, Anas risponde a Melgrati: “Disponibili a valutare interventi per la sicurezza”
riccardo tomatis
Richiesta
Aurelia bis, i sindaci del comprensorio ingauno si uniscono: “Necessario un tutor”