Finale Ligure. E’ stato lanciato, questa sera intorno alle 20, l’allarme per due arrampicatori che sono rimasti bloccati sul Bric Pianarella a Finale Ligure.
Per permettere ai due ragazzi genovesi di 27 e 29 anni di ritornare a casa sono accorsi i vigili del fuoco e il soccorso alpino. A circa 35 metri dalla sosta, i due arrampicatori erano esausti e hanno deciso di chiedere aiuto.
In particolare, sono intervenuti dieci tecnici del soccorso alpino che hanno eseguito un intervento di recupero piuttosto complesso ma che si è concluso nel migliore dei modi. A calarsi dall’alto per recuperare i due arrampicatori che, nonostante la stanchezza, erano in buone condizioni, due tecnici. Una volta recuperati, è stato costruito un paranco per far risalire anche i due soccorritori.
L’intervento è durato due ore e mezza: è stato molto tecnico e con il calare della notte non era possibile far intervenire l’elisoccorso. Alla riuscita dell’operazione hanno contribuito anche i vigili del fuoco di Savona e due operatori del nucleo speleo-alpino fluviale che hanno accompagnato i ragazzi alla loro auto in modo da ritornare a casa.





