Altre news

Antifascista, partigiano, ex deportato, avvocato e senatore: Aned ricorda Gianfranco Maris a 100 anni dalla nascita

Mercoledì 5 maggio

Gianfranco Maris Centenario

Provincia. Mercoledì 5 maggio la sezione Aned di Savona e Imperia parteciperà a “Una tensione che dura tutta una vita”, evento organizzato dalla Fondazione Memoria della Deportazione e dall’Aned nazionale dal titolo per ricordare Gianfranco Maris a cento anni dalla nascita (1921-2021).

Maris è stato protagonista della storia del ‘900: antifascista, partigiano, ex deportato, avvocato e senatore della Repubblica. Fondatore della Fondazione Memoria della Deportazione, presidente dell’Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned) e direttore generale dal 2002 al 2013 dell’Insmli, ha saputo vivere appieno il Novecento con la consapevolezza del passato e l’immaginazione del futuro.

L’evento inizierà alle 18 con un coro di voci femminili che attraverserà l’Italia e l’Europa per ricordare le storie di uomini e donne che pagarono con la deportazione nei Lager il loro impegno per la pace, la giustizia e la libertà, in occasione del 76^ anniversario della liberazione del campo di sterminio di Mauthausen avvenuto il 5 maggio 1945, dove proprio Maris fu deportato dai nazifascisti.

Un progetto che si fonda “sull’idea di memoria come costruzione di luoghi dove lasciare tracce che suscitino interrogativi e intreccino esperienze: un agire umano e politico che renda protagonisti consapevoli del proprio tempo, per se stessi e per le generazioni future”.

La giornata organizzata dalla sezione Aned di Savona e Imperia si svolgerà ad Orco Feglino e in particolare si svolgerà in due diversi momenti. Il primo sarà presso il cimitero dove Gianfranco Maris riposa: ci saranno gli interventi della presidente della Sezione Aned di Savona Maria Bolla e successivamente seguiranno le letture dei testi, documenti e degli scritti lasciati dallo stesso Maris da parte di Milena Fois, giovane artista. Gli interveneti proseguiranno vicino alla lapide dei partigiani nella piazza del paese di Orco: sarà presente una rappresentanza della sezione Anpi di Orco Feglino, oltre al sindaco Roberto Barelli al quale Aned rivolge i propri ringraziamenti “per la fattiva collaborazione da parte dell’amministrazione comunale”. Al termine saranno deposti due mazzi di fiori al cippo.