Vado Ligure. Ottovolante Amatori: la squadra savonese fa suo il match valido per la prima giornata di ritorno contro la Polisportiva Pasta di Rivalta di Torino con il punteggio di 67-57 e porta ad otto le vittorie stagionali, in altrettanti incontri giocati.
Primo quarto che vede le savonesi un po’ troppo frettolose in attacco, facendo fatica a trovare la via del canestro, ma grazie ad una difesa più ruvida del solito riescono a tenere le piemontesi a 9 punti nei primi 10 minuti così da arrivare alla prima sirena sul 14-9.
Nella seconda frazione, grazie ad una difesa attenta e aggressiva, le biancorosse riescono a correre meglio sul campo, trovando canestri più facili e dando una prima spallata alla partita arrivando a metà gara sul punteggio di 35-23.
Al rientro dagli spogliatoi le pappagalline mantengono la lucidità in attacco e la concentrazione difensiva come da tempo non si vedeva riuscendo così a rosicchiare un altro punticino di margine e chiudendo la terza frazione in vantaggio di 13 lunghezze (50-37 al 30°).
Ecco però che negli ultimi 10 minuti riemergono tutti i problemi di concentrazione delle biancorosse: in attacco si fermano muovendo poco la palla ed intestardendosi a giocare azioni personali uno contro uno, problematica che porta difficoltà anche in fase difensiva dove le torinesi ne approfittano subito e si portano sul meno 6 a 4’ dalla fine.
È una tripla di Paleari a rimandare indietro la squadra di coach Lazzari, canestro che sveglia le biancorosse che con un parziale di 8-0 chiudono la partita fino al 67-57 all’ultima sirena.
Una discreta prova contro una squadra “fastidiosa”, devono far riflettere però questi passaggi a vuoto e bisogna cercare di eliminarli al più presto. Prossimo appuntamento derby di ritorno sabato 8 maggio alle ore 18,30 ad Arenzano contro contro il Basket Pegli.
Il tabellino dell’incontro valevole per l’8ª giornata:
Amatori Pallacanestro Savona – Polisportiva Pasta 67-57
(Parziali: 14-9; 35-23; 50-37)
Amatori Pallacanestro Savona: Sansalone 8, Tosi 11, Pregliasco 8, Poletti 1, Picasso 10, Paleari 16, Zappatore 10, Franchello 3, Giudetti, Revetria ne, Leonardini ne, Quercia ne. All. Dagliano. Ass. Cacace.
Polisportiva Pasta: Scelza 8, Parlani 5, Lancini, Tuberga 15, Thompson 1, Ramellini 4, Ercole, Cortese 5, Giannotto, Tarantino 19. All. Lazzari. Ass. Ciavarra.
Arbitri: Ciccangeli e Mariani (Genova).
La classifica: Amatori Pallacanestro Savona 16, Granda College Cuneo 12, Torino Teen Basket 10, Torino Young 8, Basket Pegli 8, Polisportiva Pasta 4, Bonprix Biellese 2, Castelnuovo Scrivia 2.