I Bitcoin, è una criptovaluta che è ben lungi da essere un semplice sistema di pagamento. Non per nulla, incarna l’idea rivoluzionaria che una moneta decentralizzata potrebbe essere possibile senza l’influenza dello Stato e delle banche. Bitcoin, come primo e più noto rappresentante delle nuove criptovalute, è costantemente digitale, decentralizzato e a prova di contraffazione.
Bitcoin combina i vantaggi dei sistemi di pagamento online e di una valuta decentralizzata come l’oro. Bitcoin, inoltre, disincanta tutti i sistemi valutari centralizzati perché offre una alternativa al sistema monetario di oggi. Bitcoin si basa sulla matematica, sulla crittografia e sulla tecnologia blockchain innovativa, che è considerata da molti la scoperta tecnologica più importante dopo internet.
La rete Bitcoin è indipendente dai singoli partecipanti al mercato e, di conseguenza, non dipende dall’esistenza o dalla disponibilità di singole aziende, organizzazioni o stati, ed è liberamente accessibile a tutte le persone nel mondo. Il suo valore si basa su regole fisse e trasparenti, come una somma di denaro fissa e non arbitrariamente moltiplicabile e l’accettazione volontaria da parte dei suoi utenti, e non sul decreto degli attori politici.
Mentre i cittadini delle nazioni industrializzate sono minacciati dalla spada di Damocle di tassi di interesse e via dicendo, la stragrande maggioranza delle persone nei paesi in via di sviluppo non ha accesso al proprio conto bancario, venendo, così, completamente esclusi dall’economia globale. Bitcoin, d’altra parte, è liberamente accessibile a tutti, indipendentemente dall’origine, dal reddito, dalla religione e dal sesso.
Una connessione internet, alcuni software e si può utilizzare la rete per effettuare pagamenti in tutto il mondo attraversando tutti i confini nazionali. Bitcoin è, dunque, un risultato notevole. Infatti, creare un qualcosa che non può essere copiato nel mondo digitale, è di enorme valore. Le criptovalute come Bitcoin, in estrema sintesi, hanno il potenziale per cambiare radicalmente il nostro sistema finanziario, ovvero creare il passaggio da un sistema chiuso dominato da poche istituzioni centralizzate a un sistema aperto e decentralizzato.
Proprio come internet ha rivoluzionato le nostre vite e la nostra società, il Bitcoin porterà a un’altra rivoluzione nel il sistema finanziario. Sostanziale è il supporto fornito da immediate Bitcoin.
Oggi come oggi, il Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata, il primo sistema di pagamento veramente globale. Infatti, si può inviare denaro direttamente da persona a persona in pochi istanti in tutto il mondo senza la necessità di una banca. Bitcoin non conosce confini e può anche essere utilizzato da persone che non hanno un conto bancario tradizionale.
Inoltre, Bitcoin offre alle persone di tutto il mondo una piattaforma comune per gestire transazioni finanziarie tra loro. Bitcoin è spesso indicato come l’oro digitale, perché Bitcoin è limitato nel volume e non può essere moltiplicato a volontà. L’oro è stato utilizzato per millenni come riserva di valore e mezzo di pagamento sicuro, ed è stato più efficace di molte nazioni e valute.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che presenta alcune caratteristiche importanti, tra cui la limitazione della quantità, il non poter essere contraffatto e la divisibilità. Bitcoin trasferisce queste e altre proprietà nel mondo digitalizzato, rendendolo una nuova forma di conservazione del valore nell’era digitale. Le risorse sono protette dalla rigorosa applicazione della crittografia in combinazione con la tecnologia blockchain.
I mercati Bitcoin sono molto dinamici e, quindi Bitcoin può essere scambiato in tutto il mondo su centinaia di piattaforme di trading e scambi online in euro, e altre valute internazionali. Inoltre, ci sono moltissime trader in tutto il mondo che accettano Bitcoin come mezzo di pagamento. Bitcoin è, per queste motivazioni, spesso indicato come la prima valuta mondiale.
A differenza del denaro tradizionale, Bitcoin non viene emesso centralmente, ma è gestito da una rete peer-to-peer. Chiunque può partecipare e nessuna autorità centrale può controllare Bitcoin. Bitcoin è, andando a concludere, completamente indipendente dalla disponibilità o dall’esistenza di singole aziende, banche, organizzazioni o Stati.
