Alassio. “Non c’entra un b***n con Alassio”, “Su un muro pubblico si poteva fare di meglio”, “Ma è stato pagato con soldi pubblici?”, “Perché per l’Inter e non per gli sportivi che hanno reso grande il nome della città nel Mondo?”.
Queste, e molte altre, sono le reazioni che si sono letteralmente scatenate sui social, in seguito alla notizia della realizzazione di un murales dedicato al 19mo scudetto dell’Inter. A realizzarla è stato l’artista Alessandro Etsom.
Senza voler entrare nel merito dei gusti, del tifo personale e delle antipatie sportive di ciascuno, vanno però fatte alcune precisazioni, fornite direttamente dal vicesindaco di Alassio Angelo Galtieri, che ha rispedito le polemiche al mittente.
“È arrivata ora, viste le polemiche, di fare chiarezza su alcuni aspetti, – ha esordito il vicesindaco. – In primis, l’opera è stata finanziata dall’Inter Club ‘Matetti Neroazzurri’, quindi a costo zero per il Comune. Inoltre, l’opera è andata a riqualificare positivamente un muro fatiscente, traendone dunque solo benefici”.
Quindi, nessun investimento di soldi pubblici, mentre discorso diverso è quello che riguarda il murales in porto, dedicato al velista Pietro Sibello, sportivo che ha reso onore al nome della città, finanziato dalla Marina di Alassio.
Ma per quanto riguarda il muro situato nei pressi di Alassio Salute, alle spalle dei Carabinieri, le novità non sono finite qui e l’Inter potrebbe essere solo il primo “tassello” di un “mosaico” ben più ampio, almeno nelle idee dell’ente comunale.
“L’idea è quella di dare vita ad un vero e proprio ‘Champions Wall’, – ha spiegato ancora Galtieri. – La parte della parete restante, infatti, è a disposizione di tutti i tifosi che vorranno, a proprie spese, omaggiare i loro beniamini”.
Il murales dedicato all’Inter, comunque, ha già iniziato a “viaggiare” spedito sui social, approdando tra le altre, anche sulla pagina Facebook “Amala” che conta circa 260mila followers. E il post dedicato alla Città del Muretto, con commento dell’artista che lo ha realizzato, ha già superato abbondantemente i 4mila like e si avvia verso i 5mila.