Alassio. “Ci sono troppi cani senza guinzaglio. Chiederò l’intervento della polizia municipale”. Lo afferma Paola Cassarino, consigliere incaricato alla protezione animali del Comune di Alassio.
“Alcuni episodi incresciosi accaduti negli ultimi giorni obbligano a tornare su un tema che dovrebbe essere la base per una buona e civile conduzione di un animale domestico. I cani vanno portati al guinzaglio e lasciati liberi di correre senza, solo nelle aree preposte, come quelle appena realizzate nl Parco di Villa Fisk, o in quelle, private, opportunamente recintate. Allo stesso modo vige l’obbligo, e questo vale per tutto il territorio cittadino, aree dedicate e non, di raccogliere le deiezioni canine”.
“Chiederò al comandante della polizia municipale di intervenire in questo senso perché in più di un’occasione mi è stato riferito di cani anche di grossa taglia sciolti liberamente su spiaggia, per le strade o nei parchi. Ognuno di noi pensa che il proprio cane sia un angelo incapace di nuocere a chicchessia, ma l’istinto è l’istinto e quando affiora non c’è ‘cucciolotto” che resista’ Senza contare che esistono persone che temono i cani, anche i più piccoli, e non è giusto che debbano essere spaventate per la superficialità con cui tanti padroni gestiscono il proprio peloso”.