Mai più senza

YouTube compie gli anni: il 23 aprile 2005 fu caricato il primo video

Il 23 aprile di 16 anni fa primi 18 secondi furono caricati sul quella sarebbe diventata la più grande piattaforma di video sharing della storia

youtube

I diciotto secondi allo zoo che hanno cambiato il mondo. Questa potrebbe essere la descrizione, 16 anni dopo, di “Me at the zoo“, il primo video caricato e pubblicato su YouTube, che, il 23 aprile 2005 alle 20:27, inaugurò la piattaforma di video sharing più visitata, utilizzata, brandizzata della storia dell’uomo.

Una svolta epocale che ha travolto il mondo della comunicazione, dando la possibilità a tutti di condividere, world wide o quasi, video immagini, musica e contenuti multimediali, e che di fatto ha cambiato nel giro di pochi anni le abitudini di miliardi di persone, creando nuove professioni e nuovi mercati dalle dimensioni inimmaginabili. E affossandone altri, ça va sans dire.

YouTube oggi è il secondo sito più visitato al mondo, con due miliardi di utenti attivi al mese e circa un miliardo di ore di video visti al giorno. Sapere quanti video sono oggi presenti su questa grande piattaforma oramai di dimensioni planetarie è praticamente impossibile, visto che ogni minuto sono caricate circa 500 ore di video: per guardare tutto quello che viene uploadato in un giorno servirebbero circa 82 anni. Per dire.

La nascita del Tubo è stato quindi uno spartiacque tecnologico culturale incancellabile, e che ha saputo fronteggiare gli sviluppo del mondo che esso stesso ha contribuito a creare: dopo Facebook rimane il secondo social network più utilizzato, e sembra non invecchiare, visto che è quello con la fascia di età media più vasta comprendendo utenti dai 16 anni ai 45, mentre per il rivale blu la media è di circa 40 anni.

YouTube è forse anche uno specchio nel nostro mondo, in cui si intrecciano informazione, cultura, sapere, arte, interessi commerciali, drammi umani, fallimenti, grandi idee, cose profonde e cose sprofondate, voyeurismo,tutto e il suo contrario, bello e brutto, serio, patetico, utile e inutile. Forse fu quindi profetico che il primo video fu registrato proprio in uno zoo. 

Più informazioni