Il progetto

Vado Ligure presenta il nuovo centro sportivo polifunzionale da 7 mln di euro

Progettazione definitiva, il vice sindaco Gilardi: "In corso la ricerca dei finanziamenti necessari"

Vado Ligure. Nel corso del 2020 è stata affidata allo studio Atelier(s) Alfonso Femia la progettazione definitiva del nuovo e atteso hub sportivo per la città di Vado Ligure, finalizzato al completamento dell’offerta impiantistica adiacente allo stadio “Chittolina”.

Prende forma il progetto giunto in questi giorni quasi alla completa definizione, che prevede l’inserimento di un nuovo centro multidisciplinare all’interno del quale si ritrova un palazzetto da circa 1.000 spettatori con un campo basket serie Silver 1 e per la pallavolo con caratteristiche tecniche per le competizioni sportive serie A2, annesso al centro è previsto un campo polifunzionale 39x20m all’aperto.

“La volontà dei progettisti e dell’amministrazione è quella di costruire un paesaggio nel paesaggio cittadino, vicino alle arterie più importanti di comunicazione e che sarà integrato in un percorso di mobilità sostenibile all’interno del territorio” afferma il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Fabio Gilardi.

Il progetto propone un sistema di spazi urbani: l’edificio pubblico, il palazzetto, la piazza sportiva, il campo esterno, l’edificio di servizio principale e la stecca dei servizi. La loro posizione, geometria, volumetria ricerca responsabilmente di assolvere ai requisiti principali dell’opera: ovvero accessibilità, sicurezza e rapporto urbano nei momenti di non attività, garantendo qualità architettonica con spazi esterni adeguati al flusso di utenti.

II progetto sarà caratterizzato da una stratificazione di materiali materici e trasparenti, come per il palazzetto che si andrà a comporre con la trasparenza della copertura che caratterizza il volume principale, facendolo diventare un landmak della nuova area sportiva.

La cifra stimata è di circa sette milioni di euro.

“Ora proseguirà l’aspetto autorizzativo e di validazione del progetto con la contestuale ricerca dei finanziamenti necessari per giungere all’effettiva realizzazione del nuovo polo sportivo nel più breve tempo possibile” conclude Gilardi.