Liguria. Ad oggi 379.680 persone, un quarto della popolazione ligure, ha ricevuto la prima dose di vaccino anti-Covid. Mentre la seconda dose è stata inoculata a 150.541 persone (9,87% della popolazione). Dati migliori rispetto alla media nazionale che vede una percentuale di prima dose al 19,5% e di seconda dose all’8,10%. E ieri in Liguria sono stati fatti oltre 14mila vaccini, quasi il doppio rispetto alla soglia raccomandata dal commissario Figliuolo.
“In Liguria, la percentuale di vaccini utilizzati rispetto ai vaccini consegnati evidenzia per i vaccini mRNA una percentuale pari al 91%, mentre per quelli a vettore virale, AstraZeneca, la percentuale si attesta al 79%”, ha detto Valeria Rebesco, responsabile politiche del farmaco di Alisa e referente per la logistica dei vaccini.
Da lunedì la Liguria entra in zona gialla. “Ci siamo sentiti con il ministro Speranza – ha detto il presidente Toti – che ce lo ha comunicato ufficialmente, abbiamo inoltre iniziato a parlare con il ministero e con i suoi tecnici del certificato green che verrà predisposto dalla piattaforma unica e fino a quella data stiamo ragionando su come ottemperare alle esigenze dei cittadini”.
Lunedì entrerà in vigore l’ordinanza regionale sulle scuole che prevede la didattica in presenza al 70% nelle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, oltre che nella formazione professionale (IeFP), gli istituti tecnici superiori (Its) e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). Un’ordinanza che durerà dal 26 aprile per due settimane.