Partner

Sostegno per l’emergenza Covid e agevolazioni su finanziamenti e servizi: rinnovato l’accordo tra Carige e Unione Albergatori

Banca Carige e l'Unione Provinciale Albergatori di Savona insieme per la ripartenza delle imprese turistico-ricettive

Provincia. A conferma della vocazione di vicinanza e di sostegno al settore turistico-alberghiero, Banca Carige ha rinnovato oggi la partnership con l’Unione Provinciale Albergatori della Provincia di Savona. Alla firma dell’accordo di collaborazione erano presenti il presidente Upa Angelo Berlangieri e lo Chief Commercial Officer di Banca Carige Gianluca Guaitani.

L’intesa prevede una serie di agevolazioni e di condizioni di favore per rispondere efficacemente e tempestivamente alle esigenze in ambito finanziario delle imprese associate, sia per quanto riguarda i finanziamenti (attraverso varie forme di affidamento a breve e a medio/lungo termine), sia per quanto attiene l’utilizzo di altri servizi bancari essenziali.

Sono inoltre a disposizione delle imprese turistico-ricettive del savonese tutte le misure di sostegno che Carige ha messo in campo per superare l’emergenza pandemica, misure che non solo recepiscono i provvedimenti governativi ma li integrano e li rafforzano.

“Questo accordo rafforza ulteriormente il rapporto privilegiato che Banca Carige da sempre ha con gli albergatori – afferma Gianluca Guaitani – E’ un accordo che si rinnova da diversi anni ed una partnership molto molto forte. Siamo una banca territoriale, siamo molto presenti a Savona e dal nostro punto di vista è fondamentale dare supporto economico, consulenziale e anche ‘di ascolto’. L’importante è avere interlocutori capaci, che possano ascoltare per trovare insieme soluzioni, soprattutto in questo momento. La nostra conoscenza diretta e la nostra capacità di ascolto delle esigenze degli operatori della ricettività vogliono essere di supporto alla ripartenza di un settore che è trainante per l’economia locale e che più di altri ha subito i contraccolpi del lock down. Il nostro sostegno mira a consentire il superamento delle difficoltà contingenti di questa fase così delicata, ma anche ad individuare soluzioni ad hoc per lo sviluppo di progetti che consentano alle imprese di ripartire su basi di maggiore competitività”.

Accordo Carige Upa 2021

Circa le prospettive future, secondo Guaitani è possibile leggere “segnali positivi. C’è grandissima resilienza. L’estate scorsa ha portato una importante boccata d’ossigeno per tutto il settore. C’è attesa per le riaperture e ci stiamo muovendo anche in anticipo rispetto all’anno scorso. Se tutto andrà come sperato, potremo guardare all’estate e al settore con ottimismo. L’obiettivo di Carige resta quello di sostenere albergatori e imprese del territorio e aiutarli a superare i periodi non facili”.

“In questa fase di grandissima difficolta a tutti livelli – ribadisce Angelo Berlangieri – trovare partner che possano darci fiducia, che ci assistano da un punto di vista creditizio è vitale. Uso questo aggettivo non a sproposito. Tutti noi sappiamo quanto oggi il cash flow delle aziende sia pari a zero, tutti sappiamo che le spese corrono ma siamo certi che il futuro potrà essere roseo. E in questa fase di transizione Carige non solo può contribuire al restare in vita delle aziende attraverso i vari servizi bancari ma può metterci nelle condizioni di sviluppare e migliorare le strutture ricettive e i servi offerti ai nostri clienti. Mi piace anche sottolineare – conclude Berlangieri – che oggi il valore delle aziende passa attraverso la conoscenza, la competenza e la disponibilità umana delle persone che le costituiscono e questi requisiti li abbiamo trovati pienamente in Banca Carige”.

Berlangieri sottolinea che “l’unità è fondamentale, ma è fondamentale dare alle aziende gli strumenti adatti ad affrontare la ripartenza. Ripartire significa fare investimenti e farli dopo mesi e mesi di chiusura è difficile, perché non c’è la liquidità. Abbiamo sempre lamentato di non avere avuto sostegni adeguati dallo Stato, che ha risarcito meno del 4 per cento delle perdite subite; abbiamo fatto notare che le aziende non riaprono istantaneamente come se avessero un interruttore, ma hanno bisogno di tempo e investimenti per fare le cose che sevono per stare sul mercato. Purtroppo le risorse per fare questo non sono mai arrivate. Quindi cerchiamo di sopperire in parte a questa situazione con la convenzione che rinnoviamo oggi, che consente ai nostri associati di avere un rapporto privilegiato con Banca Carige”.

Accordo Carige Upa 2021

“Questa convenzione è un unicum e, come sottolineato da Carige stessa, una di quelle che funziona meglio. E’ basata sul rapporto interumano: si basa non solo sulla valutazione dell’azienda, del suo bilancio, ma sopratttutto sull’imprenditore, sulla sua storia e sulla sua capacità di stare sul mercato. Questo è l’elemento che maggiormente valorizza la convenzione. Che è importantissima. Perché o riusciamo ad accedere a queste fonti di finanziamento o le aziende non possono avere la possibilità di riaprire”.