Liguria. “L’Ansfisa, l’agenzia che aveva il compito di controllare la sicurezza della rete stradale e autostradale del nostro Paese, era stata istituita nell’autunno 2018 con il decreto Genova in seguito al crollo del ponte Morandi ma non è ancora operativa e ha solo il 30% del personale previsto. Sentire affermare il contrario si discosa dalle aspettative”.
E’ quanto dichiara la deputata di Cambiamo Manuela Gagliardi intervenendo in ottava commissione Ambiente durante le interrogazioni a risposta immediata alla presenza del viceministro alle infrastrutture Alessandro Morelli.
“Lo stesso direttore di Ansfisa ha recentemente dichiarato che con questi mezzi e risorse è impensabile attivare controlli capillari per la rete nazionale per la quale servirebbe un esercito. Il viceministro Morelli ha citato correttamente la parte dei controlli relativi alla rete ferroviaria ma questa esisteva già, la nuova agenzia doveva inglobarla e istituire una sezione che svolgesse lo stesso ruolo per la rete stradale e in questo consiste la carenza. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto e non può essere trascurata”.
“Esattamente un anno fa crollava il ponte di Albiano, quindi come vedete non è un tema passato o che si può ulteriormente rinviare. Magari anche grazie alle risorse che arriveranno con il Recovery Plan ci sarà la possibilità di avere ulteriori strumenti per far funzionare Ansfisa, non lasciamo quindi niente di intentato e non perdiamo tempo e occasioni importanti”, conclude.
leggi anche

Infrastrutture, Gagliardi (Cambiamo!): “Bene ‘modello Genova’ per opere finanziate da Recovery Plan”
