Due anni fa

Sicurezza infrastrutture, Gagliardi (Cambiamo): “Agenzia nazionale non è ancora operativa, pensare ai cittadini”

"Grazie alle risorse del Recovery Plan ci sarà la possibilità di avere ulteriori strumenti per far funzionare Ansfisa"

Generica

Liguria. “L’Ansfisa, l’agenzia che aveva il compito di controllare la sicurezza della rete stradale e autostradale del nostro Paese, era stata istituita nell’autunno 2018 con il decreto Genova in seguito al crollo del ponte Morandi ma non è ancora operativa e ha solo il 30% del personale previsto. Sentire affermare il contrario si discosa dalle aspettative”.

E’ quanto dichiara la deputata di Cambiamo Manuela Gagliardi intervenendo in ottava commissione Ambiente durante le interrogazioni a risposta immediata alla presenza del viceministro alle infrastrutture Alessandro Morelli.

“Lo stesso direttore di Ansfisa ha recentemente dichiarato che con questi mezzi e risorse è impensabile attivare controlli capillari per la rete nazionale per la quale servirebbe un esercito. Il viceministro Morelli ha citato correttamente la parte dei controlli relativi alla rete ferroviaria ma questa esisteva già, la nuova agenzia doveva inglobarla e istituire una sezione che svolgesse lo stesso ruolo per la rete stradale e in questo consiste la carenza. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto e non può essere trascurata”.

“Esattamente un anno fa crollava il ponte di Albiano, quindi come vedete non è un tema passato o che si può ulteriormente rinviare. Magari anche grazie alle risorse che arriveranno con il Recovery Plan ci sarà la possibilità di avere ulteriori strumenti per far funzionare Ansfisa, non lasciamo quindi niente di intentato e non perdiamo tempo e occasioni importanti”, conclude.

leggi anche
cantiere ponte genova
Semplificazione
Infrastrutture, Gagliardi (Cambiamo!): “Bene ‘modello Genova’ per opere finanziate da Recovery Plan”
Recovery fund
Richiamo
Cgil contro Toti: “Recovery Plan non è elenco di sole infrastrutture, ma piano strutturale di rilancio”
raddoppio ferroviario
Piano strategico
Infrastrutture, ecco le 32 opere per il Nord-Ovest: raddoppio ferroviario e Aurelia bis
Giovanni Toti
Mezzi
Infrastrutture, Toti: “Il Recovery Fund non sia pensato per recuperare il debito pubblico”
andrea pasa
Esigenze
Infrastrutture, Pasa (Cgil) a Toti: “Savonese tagliato fuori da ogni ragionamento politico nazionale”