Calcio

Serie D: colpo del Vado, vittoria in casa della Folgore Caratese (1-2)

I rossoblù segnano in avvio, vengono raggiunti e resistono alla reazione locale. Nella ripresa colpiscono, ottenendo il secondo successo di fila

Vado Vs Lavagnese
Foto d'archivio

Carate Brianza (Monza). Nella 30esima giornata del campionato interregionale di Serie D, girone A. Il Vado, di scena in Brianza, espugna 1 a 2 il campo della Folgore Caratese.

Una prova grintosa e volitiva della squadra di Tarabotto (due giocatori sono usciti coi crampi). Brava, soprattutto nella prima frazione, a resistere all’impeto dei lombardi e quindi a sfruttare due indecisioni della loro retroguardia.

I vadesi, già reduci dal sorprendente e spettacolare successo in rimonta, nell’ultimo turno infrasettimanale casalingo col Sestri Levante (4-3). Ora si rimettono in carreggiata: risalgono a 23 punti, terzultimo posto, distaccando di due lunghezze il  Borgosesia, penultimo fermato sul pareggio dal Saluzzo.

Il Vado rispetto ai sesiani è inoltre in vantaggio negli scontri diretti (sia in Liguria, che in Piemonte a essersi imposta è la compagine rossoblù).

I lombardi della Caratese incappano nel secondo k.o. di fila. Restano ottavi, con 44 punti. Scivolando a -6 dalla zona play-off.

Tabellino:

Folgore Caratese-Vado 1-2 (35′ ” Rig” Ngom – 2′ Pedalino, 74′ “Rig” Sbarbati)

Folgore Caratese: Bertozzi, Monticone, Ngom, Macrí (71′ Tronco), Cozzari, Marconi, Troiano, Drogba, Kaziewicz, Di Stefano, De Rosa. All. Longo

Vado: Luppi, Lipani, L. Casazza, Bacigalupo, Strumbo, Tissone, Sbarbati (85′ D’Antoni), Taddei, Pedalino (63′ Bernasconi), Boiga (69′ Dagnino), Saccà (83′ Barbetta)

Arbitro: D’Ambrosio Giordano (Collegno). Assistenti: Milillo (Udine) e Mauriello (Bologna)

Note: Pomerggio nuvoloso e piovoso, terreno in sintetico. Angoli 10-3

WEBCRONACA (LIVE):

2′ GOL VADO! Punizione calciata da Taddei, messa in mezzo. La difesa locale resta statica. Il pallone sopraggiunge nei pressi dell’area piccola, lato sinistro. Pedalino, vi si fionda e con una zampata buca il portiere sul suo palo. 0-1.

9′ Caratese pericolosa. Macrì crossa dalla destra. Monticone stacca sul secondo palo. Luppi, di riflesso, salva con l’ausilio della traversa.

15′ Folgore Caratese vicina al pareggio.

Ngom va via in serpentina. Salta due avversari, si accentra e scarica un fendente col destro: la palla colpisce la parte superiore della traversa.

I lombardi tengono in mano il pallino del gioco. I rossoblù aspettano compatti e provano a ripartire, schierati con una difesa a uomo composta da 5 uomini.

25′ Giallo a Troiano (FC).

Inizia nel frattempo a piovere.

27′ Ammoniti anche Macrì (FC) e Saccà (V).

29′ Boiga allunga per vie centrali. Tiro strozzato, sfila sul fondo.

32′ Di Stefano prova da buona posizione. Corpo all’indietro, fuori misura.

34′ Rigore Caratese.

Macrì e Drogba vengono ostacolati dentro l’area. L’arbitro fischia il penalty, ammonendo Strumbo.

35′ GOL FOLGORE CARATESE! Dal dischetto Ngom spiazza Luppi e ristabilisce la parità. 1-1.

37′ Caratese vicina al vantaggio. Corner dalla sinistra, sponda area di Monticone. Riceve Troiano che da due passi, di testa, manda a lato.

38′ Nuovamente opportunità per i lombardi. Ngom lanciato sulla sinistra. Luppi esce e chiude lo specchio all’attaccante avversario.

45′ Un minuto di recupero.

45’+2 Fine primo tempo: Folgore Caratese-Vado 1-1.

Inizio del secondo tempo, ore 16:02.

50′ Drogba affonda sulla fascia destra, tiro-cross rasoterra. Luppi smanacia centralmente. Valagussa e Ngom si ostacolano all’altezza del dischetto, quest’ultimo svirgola il tiro.

56′ Giallo a Monticone (FG).

63′ Cambio nel Vado. Pedalino esce, causa crampi. Subentra Bernasconi.

Il passo della Folgore Caratese, dopo un primo tempo a grande intensità, sembra essersi affievolito.

69′ Infortunio per Boiga, dolorante alla spalle. Lo rileva Dagnino.

73′ Rigore a favore del Vado. Rimessa laterale sulla destra.

Bernasconi riceve e inventa, liberando Saccà col tacco. Questi si presenta sul fondo, venendo atterrato in area da un avversario, proteso in scivolata. Il direttore di gara decreta la massima punizione, senza esitazioni.

74′ GOL VADO! Dagli undici metri, Sbarbati gonfia la rete. Tiro potente e centrale. 1-2.

81′ Terza sostituzione negli ospiti. Esce Saccà (partita di sacrificio, da fascia a tuttocampo). Entra Barbetta.

83′ Occasione F. Caratese. Fiammata di Di Stefano, staffilata dai trenta metri. Luppi si supera, volando al sette e deviando in angolo.

85′ Altro cambio forzato nel Vado. Sbarbati, rimasto tutta la gara a battagliare contro i difensori brianzoli. Lascia anch’egli il campo affatticato. Entra D’Antoni.

88′ Punizione Caratese dalla trequarti. Va Di Stefano, alto.

90′ Sei minuti di recupero.

90’+6 Fischio finale: Folgore Caratese-Vado 1-2.