Commento

Manifestazione commercianti, Toti: “Insisteremo con il Governo per un calendario delle riaperture”

La Regione apre un tavolo di coordinamento con le categorie per i sostegni economici

Generica

Savona/Genova. La manifestazione organizzata dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi e da ConfCommercio, oltre a Roma e Genova, anche a Savona, è stata così accolta dal governatore della Regione Liguria Giovanni Toti: “È indispensabile continuare a chiedere al governo un calendario sulle riaperture. Come Regione lavoriamo a un tavolo di coordinamento con tutte le categorie che ci permetta, a fronte di previsioni di ripartenza attendibili, di costruire nuovi sostegni economici” ha detto.

“Comprendo il momento difficile per i nostri operatori economici – ha aggiunto -, ma bisogna far vincere la ragionevolezza e lavorare insieme a obiettivi raggiungibili. Cominciamo a chiedere il ritorno alla zonizzazione, alla zona gialla e alla riapertura delle attività anche alla sera”.

Così si è espresso l’assessore al lavoro Gianni Berrino: “Questa mattina ho portato il mio saluto in piazza della Vittoria a Genova, agli organizzatori della manifestazione odierna di Fipe Confcommercio. Tanti imprenditori che chiedono di poter lavorare rispettando le regole che quasi un anno fa erano state stabilite per le riaperture. Sono vicino ai pubblici esercizi, agli albergatori, ai titolari di palestre e piscine, a chi nel mondo dello spettacolo non lavora da mesi perché, pur avendo seguito tutti i protocolli imposti, si trova ancora bloccato. Non solo non hanno il permesso di svolgere il loro lavoro ma non hanno ricevuto gli aiuti di cui avevano bisogno, pagando così un prezzo salatissimo per contrastare, da soli, la pandemia. Un dovere per me essere oggi in piazza e portare loro la mia vicinanza politica e amministrativa”.

leggi anche
La protesta dei ristoratori a Savona
Piazza sisto
Chiusure Covid, a Savona la manifestazione dei commercianti: “Vogliamo riaprire, le nostre attività sono in sicurezza”

“Specie in un momento di difficoltà economica come questo, è quanto mai necessaria una programmazione chiara e definita per fare impresa – ha concluso l’assessore allo sviluppo economico Andrea Benveduti -. Dall’ascolto delle categorie nei tavoli di coordinamento che Regione Liguria convocherà programmeremo i prossimi interventi a sostegno delle attività economiche, che sono già in fase di analisi nel nostro dipartimento”.