Futuro

Le Regioni spingono per le riaperture: tra le ipotesi, ristoranti aperti la sera a maggio

Le Regioni chiedono di riaprire tutte le attività, esecutivo al lavoro per stilare un calendario a partire dal 1° maggio

cena amici generica
Foto d'archivio

Italia. Ristoranti e bar aperti, prima a pranzo, poi anche a cena. E il pressing delle Regioni questa volta potrebbe trovare il Governo più accondiscendente del solito, visto che lo stesso ministro Roberto Speranza ha ammesso che “è lecito aspettarsi delle aperture a maggio“.

I prossimi giorni saranno fitti di appuntamenti decisivi, a partire da quello di oggi. Alle 11 si riunisce la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per l’aggiornamento delle linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative. Alle 15 parte il confronto con la ministra Maria Stella Gelmini.

Venerdì si va verso una nuova riunione della cabina di regia del Governo, presieduta dal premier Mario Draghi, sulla situazione epidemiologica in Italia. I passi successivi saranno in vista del nuovo decreto che, salvo accelerazioni, regolerà la vita degli italiani a partire dal 1° maggio.

Il calendario al quale sta lavorando il Governo prevede una serie crescente di aperture nell’arco di un mese, per arrivare alla fine di maggio con la maggior parte delle attività riavviate. Tra due settimane potrebbe tornare la zona gialla con riapertura di bar e ristoranti a pranzo, e da metà maggio anche a cena con regole molto stringenti al chiuso e più permissive all’aperto. In una prima fase potrebbero essere consentite solo consumazioni al tavolo.

Ma le Regioni vogliono riaprire anche palestre, piscine, teatri, luoghi della cultura e dello spettacolo. Per lo sport il Cts ha già fissato le regole: 2 metri in palestra, 10 metri quadrati in piscina. Parrucchieri aperti anche in zona rossa e coprifuoco che, con l’apertura dei locali in serata, dovrebbe scattare per forza dopo le 22. Per gli spettacoli si pensa a un massimo di 500 persone al chiuso e mille all’aperto.

leggi anche
Consiglio Regionale della Liguria
Economia
Regione, finanziaria e bilancio: la minoranza presenta emendamenti per balneari, giovani e imprese

La richiesta, in ogni caso, è quella di avere un orizzonte certo per programmare il futuro. “Chiederemo un calendario, bisogna avere il coraggio di stabilire delle date – ha detto ieri Toti, che oggi sarà impegnato nel confronto con gli altri governatori -. Non si può riaprire un ristorante o un albergo in due giorni. Se sono un ristoratore che vuole aprire a Santa Margherita per i milanesi, mi volete dire quando si aprirà la mobilità tra regioni? Se devo assumere personale, posso sapere da quando riprenderò l’attività?”. E sui ristoranti: “Spero che nell’ultima settimana di aprile possa essere un esperimento, magari qualcun altro si aggiungerà dopo il 3 maggio”

 

Più informazioni
leggi anche
Renzo Guccinelli
Economia
Fondi europei, l’assessore Guccinelli: “La Liguria si conferma Regione virtuosa”
Prefettura consegna delle onorificenze O.M.R.I.
Prefettura: consegnate le onorificenze OMRI. Basilicata: “Queste persone ci danno un segnale di speranza”
cairo palazzo di città
Cairo, a Palazzo di Città il presepe realizzato dai ragazzi dell’Ipsia
matteo vadori (morto in incidente)
Loano, concerto natalizio in ricordo di Matteo Vadori