Savona. Il mondo dell’atletica leggera è in lutto per la morte di Emilio Bizzo. Era nato il 10 febbraio 1949.
Tecnico, ma soprattutto formatore di diverse generazioni di atleti, ha prestato la sua opera con impegno e continuità operando in vari sodalizi liguri: dall’Alba Docilia al Trionfo Ligure sino al Centro Atletica Celle Ligure ed all’Atletica Arcobaleno Savona.
Come riporta Fidal Liguria, sul finire degli anni ’60 si mise in luce come mezzofondista, conseguendo risultati prestigiosi e raggiungendo la maglia azzurra, tesserato per le realtà savonesi dell’epoca (Fratellanza Ginnastica Savonese, Atletica Manfredi Savona ed Atletica Savona).
“Cordoglio unanime viene espresso oggi da quanti hanno avuto l’opportunità di conoscerlo e frequentarlo, condividendone la visione sempre positiva nella formazione dei giovani. Molti tra quanti ‘ha tirato su’ oggi proseguono la sua opera, trasmettendo i suoi insegnamenti. E, tra le molte, è questa una delle eredità importanti che Emilio lascia a tutti noi. L’atletica ligure si stringe alla famiglia – è il pensiero del Comitato regionale Fidal -. Quanti hanno avuto modo di conoscere, amare e stimare Emilio si uniscono al cordoglio della famiglia e sono vicini alla moglie Maria Rosa ed alle figlie Marta e Giulia”.
Il funerale si terrà alle ore 10,30 di mercoledì 14 aprile nella chiesa di San Giuseppe, piazza Martiri della Libertà a Savona.
Questo il saluto del presidente dell’Atletica Arcobaleno Santino Berrino, pubblicato sul sito web del sodalizio: “Ci ha lasciato prematuramente Emilio Bizzo, tecnico Arcobaleno delle ultime stagioni agonistiche, da giovane mezzofondista nazionale a sapiente tecnico prima di alcune società del comprensorio, poi approdato all’Arcobaleno dove ha espresso al meglio le sue capacità tecniche facendo crescere atleti e giovani tecnici, persona capace, intuitiva che sapeva sempre dare un consiglio, uno spunto al momento giusto, devoto alla sua splendida famiglia, grande appassionato di montagna, con lo sci e le sue impegnative camminate sulle alte vette, una persona completa che sapeva sempre affrontare qualsiasi situazione anche al di fuori del campo. Ci mancherai tanto caro Amico. Buonviaggio Emilio, buon viaggio. Con le più sentite condoglianze, un forte abbraccio alla famiglia da tutto il gruppo Arcobaleno. Il presidente Santino Berrino”.
Il ricordo di Andrea Zaffarano, presidente della Fratellanza Ginnastica Savonese: “Proprio in questi giorni la nostra grande famiglia della Fratellanza stava festeggiando ancora una volta un grande risultato sportivo: la permanenza in serie B nazionale della nostra squadra di ginnastica artistica femminile. Gioia e soddisfazione sono state però spente dalla notizia che un grande ex della società ci aveva lasciato, Emilio Bizzo. Atleta e dirigente della Savonese, eccezionale istruttore/educatore di ragazzi/ragazze dell’atletica, un grande amatore delle montagne e non ultimo, un amato capo famiglia e primo tifoso delle figlie Marta e Giulia, nostre ex ginnaste. In poche ore ho letto e sentito parole estremamente lusinghiere su Emilio che io che l’ho frequentato per tanto tempo non posso che avvallare. Quando decise di ritornare alla sua antica passione, l’atletica, mi esortò a coinvolgerlo ancora, in caso di necessità, poiché affermava che il merito della maglia azzurra da lui indossata fosse anche della Fratellanza. A lui tutta la famiglia della Fratellanza dedica, pertanto, l’ultimo risultato sportivo. Un grande abbraccio alla moglie Maria Rosa e a Marta e Giulia”.
