Albissola Marina. Riqualificazione di alcuni spazi di verde pubblico attraverso elementi di arredo urbano costituiti da manufatti di ceramica artigianale e in alcuni casi anche ceramica artistica, prodotti in fabbriche o laboratori albissolesi.
È questo il know-how del progetto pilota sperimentale promosso e diretto dall’assessorato al Verde Pubblico e Arredo Urbano Luigi Silvestro. L’obiettivo che si vuole raggiungere è duale: da una parte valorizzare riqualificandole le aiuole comunali e dall’altro promuovere l’utilizzo di materiali ceramici appartenenti alla tradizione storica locale.
L’investimento è di circa 3mila euro, che serviranno per l’acquisto di una quindicina di pezzi in ceramica artigianale realizzati da artigiani o da artisti che lavorano ad Albissola. Quattro gli interventi previsti.
Sarà collocato a breve nella nuova aiuola realizzata nei pressi della nuova strada in loc. Galaie un gruppo ceramico composto da altri 3 vasi di varia grandezza (grande, medio, piccolo), smaltati con trattamento specifico per l’esterno e realizzati al tornio. Un altro grande vaso di produzione artigianale sarà installato nell’aiuola centrale di Piazza Toscanini, i cui lavori di restyling sono da poco ultimati (nuova illuminazione, nuova irrigazione e la stesura di nuovo tappeto erboso).
Protagonista del progetto sarà anche via Repetto, dove sono ancora in corso ma in via di ultimazione, i lavori di riqualificazione dell’aiuola situata davanti l’ingresso del Parco Puccio appena restaurato e pronto alla prossima apertura al pubblico: è in corso l’installazione di un giardino di cactus ceramici di varie forme, dimensioni e colori, illuminati la sera con dei piccoli led al loro interno e realizzati dall’artista Paolo Anselmo.

Nei “bussolotti” in muratura realizzati per ospitare gli impianti delle aiuole oggetto del recente restyling del Lungomare degli Artisti, sono state già recentemente collocate alcune piaste ceramiche di vari colori e a forma di nuvoletta tipo “fumetto” riportanti la dicitura “Rispetta il Verde” ed in un caso anche il logo turistico di Albissola.

“Il mio assessorato ritiene che l’utilizzo della ceramica albissolese come elemento di arredo urbano, può considerarsi una scommessa vincente, per la riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi comunali e più in generale per tutti gli spazi urbani, promuovendo al contempo l’utilizzo dei manufatti appartenenti alla nostra tradizione artigianale e artistica della ceramica” commenta Silvestro.
“Sarà nostra cura – aggiunge – cercare di implementare questo progetto pilota con il fine di arredare ed abbellire la nostra città con la ceramica albissolese, rispettando con atti concreti e non solo con diciture vuote sulla carta, le previsioni dell’art. 2 del nostro Statuto Comunale che stabilisce tra l’altro che l’amministrazione debba ispirare la propria azione alla salvaguardia e valorizzazione delle risorse naturali, ambientali, storiche, culturali, artistiche ed al recupero delle tradizioni locali, nonché allo sviluppo dell’attività dell’artigianato ceramico e della colonia artistica albissolese”.

“Oltre a questo primo progetto pilota, stiamo già pensando ad altri possibili futuri inserimenti di arredo urbano ceramico in altri nuovi punti del nostro paese, e in queste settimane stiamo ricevendo anche varie disponibilità da parte di artisti albissolesi, per mettere a disposizione delle loro opere in ceramica da installare nelle aiuole comunali ma anche alcune proposte per inserimenti di opere ceramiche lungo le vie e piazze cittadine – conclude Silvestro – Pertanto completati questi primi 4 interventi, con gli uffici preposti faremo una nuova ricognizione sul territorio per individuare i potenziali nuovi siti più adeguati ad ospitare in un futuro prossimo eventuali nuovi elementi ceramici di arredo urbano”.