Savona. Dalla giornata di ieri, 19 aprile, il personale militare della Capitaneria di Porto di Savona è impegnato nelle attività di verifica delle emissioni acustiche generate dalle attività commerciali delle navi ormeggiate nel porto cittadino.
“In particolare – si legge in una nota – è stato appurato che una nave intenta nelle operazioni di discarica, ormeggiata nel bacino portuale di Savona, genera elevati livelli di rumorosità, causati dall’azione di un dispositivo utilizzato per la fase di discarica del prodotto. Per tale motivo, anche a seguito delle numerose segnalazioni dei cittadini residenti nelle immediate vicinanze allo scalo marittimo, pervenute alla sala operativa della Guardia Costiera cittadina, è stata imposta la sospensione, in via cautelativa e temporanea delle operazioni, che sarebbero dovute proseguire senza sosta per l’intera durata notturna e nella odierna giornata”.
Il provvedimento è stato imposto fino all’avvenuto accertamento delle modalità di esecuzione di tali operazioni e previo svolgimento di mirati accertamenti in materia di emissioni sonore.
“Grazie al costante dialogo e alla virtuosa collaborazione con il locale cluster marittimo, la Capitaneria di Porto di Savona ha definito precise misure, cui dovrà uniformarsi il comando della nave, atte a mitigare il fastidioso e potenziale ‘inquinamento’ acustico, in ottemperanza alle vigenti normative in materia” concludono dalla Capitaneria di Porto.