Giornata storica

Ex cantieri Baglietto, a Varazze consegna ufficiale del cantiere per la nuova caserma dei vigili del fuoco fotogallery video

Primo step sarà la demolizione del vecchio fabbricato, lavori al via subito dopo Pasqua

ex cantieri baglietto lavori

Varazze. “Oggi è una giornata memorabile, non solo per Varazze ma per tutto il comprensorio del levante savonese. Questa mattina sono intervenuto sull’area degli ex cantieri Baglietto, per partecipare alla cerimonia ufficiale di consegna alla ditta aggiudicatrice dei lavori per il nuovo distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Varazze, che servirà tutto il territorio fino a Urbe. È un sogno che si realizza, dopo anni di intenso lavoro di squadra portato avanti dalla giunta varazzina, da me guidata in qualità di sindaco e ora sotto la guida del vicesindaco Luigi Pierfederici”.

Così il consigliere regionale Alessandro Bozzano, ex sindaco varazzino che in questi anni ha seguito passo dopo passo il complesso iter amministrativo per la riqualificazione dell’area e la realizzazione della nuova caserma.

Presenti Alessandro Pentimalli, dirigente del Provveditorato alle Opere Pubbliche Liguria, l’ingegnere capo del Comune Massimiliano Zocco che sarà riferimento principale per l’esecuzione dell’operazione e il comandante provinciale dei vigili del fuoco ing. Emanuele Gissi.

“Oggi si registra la consegna ufficiale dei lavori di un’opera molto attesa dalla città di Varazze – ha introdotto Pentimalli – Difficile incontrare un’operazione più voluta dal territorio e dall’amministratore locale”. Rivolto poi alla squadra varazzina dei pompieri: “questa è casa vostra”, ha concluso.

ex cantieri baglietto lavori

“Abbiamo messo a disposizione la squadra, con il responsabile per la sicurezza, per dare tutto l’appoggio necessario all’esecuzione del lavoro”, ha aggiunto il comandante Gissi.

L’impresa aggiudicatrice dei lavori ha quindi parlato di via del cantiere entro la fine di aprile. Primo step sarà la demolizione del vecchio fabbricato, per poi passare all’edificazione della nuova caserma.

“Si concretizza oggi un lavoro durato anni – ha concluso il vicesindaco Pierfederici – Un grande lavoro che doterà la nostra città e tutto il Levante Savonese di un distaccamento stabile dei pompieri, garantendo la sicurezza dei cittadini del nostro territorio”.

leggi anche
sirena baglietto museo varazze
Storia e tradizione
La sirena dei Baglietto vuole “cantare” ancora: “Cercheremo di farla suonare di nuovo”
Varazze cantieri Baglietto
Proposta deliberazione
Varazze, la proposta della minoranza: “Un luogo della memoria dedicato ai cantieri Baglietto”
Demolizione cantieri Baglietto
Work in progress
A Varazze la demolizione degli ex cantieri Baglietto, Pierfederici: “Più sicurezza con la nuova caserma dei Vigili del Fuoco”
Generica
Cambiamenti
Nuova caserma vigili del fuoco a Varazze: al via la demolizione dei fabbricati negli ex cantieri Baglietto
Preparazione demolizione cantieri Baglietto
Entro fine mese
Ex Cantieri Baglietto a Varazze: conto alla rovescia per la demolizione della palazzina uffici
Demolizione Ex Cantieri baglietto
Pezzo a pezzo
Ex cantieri Baglietto di Varazze, giù un altro capannone prima della demolizione della palazzina uffici
Demolizione della Palazzina Uffici dei cantieri Baglietto
Fine
Varazze dice addio a un pezzo della sua storia: via alla demolizione dell’ex Palazzina Uffici dei Baglietto