Priorità

Covid, Garibaldi (Pd): “Tre idee per recuperare i troppi ritardi del Piano vaccinale ligure”

"A domenica siamo sempre la terzultima regione d'Italia per vaccini somministrati in rapporto alle consegne"

Via ai vaccini nelle farmacie

Liguria. “La campagna va accelerata e riprogrammata, subito. Tre proposte: completare entro aprile la prima dose per tutti gli over 80; concentrarsi immediatamente sui dimenticati (soggetti ultra fragili, disabili, caregiver e di chi deve essere vaccinato a domicilio); organizzare una rete per i Piccoli Comuni e per l’entroterra”.

Lo chiede il consigliere regionale del Pd Luca Garibaldi a nome delle opposizioni (Lista Sansa, M5S, Linea Condivisa) in una nota in cui afferma che “in Liguria la situazione, nonostante la bulimia di annunci di Toti, non è delle migliori”.

“A domenica siamo sempre la terzultima Regione d’Italia per vaccini somministrati in rapporto alle consegne che si basano su un principio: i vaccini sono proporzionali alle persone da vaccinare, non sono dati a caso – afferma ancora Garibaldi -. In più da giovedì scorso, metà regione è in zona rossa”.

“Imperia e Savona sono state nei fatti chiuse perché il virus circola in maniera molto rilevante e la pressione sugli ospedali è altissima”, continua.

“Una considerazione sulle modalità la voglio fare. Come già accaduto con la prima chiusura di Imperia Toti emette le ordinanze all’ultimo momento e con scarsissimo preavviso, quando lo faceva Speranza, con due giorni di anticipo, si scagliava contro il governo. Segno di una gestione confusa e che rischia di non essere pienamente efficace”, conclude.

Più informazioni
leggi anche
Vaccini Covid palacrociere
Non stop
La Pasquetta non ferma i vaccini Covid: oltre 1400 dosi tra Savona, Albenga e Balestrino
Centro Vaccini Spezia
Dati
In Liguria nei tre giorni di Pasqua oltre 7000 vaccini. Toti: “Fase di intensificazione della campagna, importante garantire continuità”
vaccini covid
Covid
Vaccinazione ultrafragili, Asl2: “Da lunedì aumento della produttività. 8400 dosi alla settimana”