Da maggio

Covid, Draghi: “Per spostarsi tra le regioni ci vorrà un pass, ma non in zona gialla”

Bisognerà indicare il possesso di tampone negativo, o l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal coronavirus

polizia locale carcare

Liguria. Da maggio servirà un pass per spostarsi tra le regioni che non si trovano in zona gialla. Ad annunciarlo, anche se solo con un accenno, è stato il premier Mario Draghi durante le conferenza stampa di oggi seguita alla riunione della cabina di regia.

Si tratta di una delle principali novità che saranno adottate dal governo. A partire da maggio – e non dal 26 aprile, almeno stando alle informazioni attuali – per oltrepassare il confine tra regioni che si trovano invece in fasce differenti, tra gialla e arancione ad esempio, o tra arancione e arancione, bisognerà avere un certificato che dimostri di essere stati sottoposti al vaccino, di avere un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti o di aver avuto il Covid ed essere guariti.

Così almeno se si seguirà il modello europeo – digital green pass – che la presidente della commissione Ue Ursula Von Der Leyen ha proposto, anche in vista dell’estate per agevolare il turismo e non sottoporre a troppi rischi i territori. Il problema è che quello che era stato definito “passaporto vaccinale” non è stato ancora approvato e sarà pronto, pare, non prima dell’inizio di giugno.

In Italia la soluzione potrebbe essere leggermente diversa, ma ancora resta da capire come si potrà ottenere questo pass, chi insomma sarà l’ente che dovrà rilasciarlo. L’altro tema ancora da mettere a fuoco è quello della privacy.

Il certificato includerà comunque un insieme limitato di informazioni come nome, data di nascita, data di rilascio, informazioni rilevanti su vaccinazione, tampone o contagio pregresso e guarigione e un codice di identificazione. I dati potranno essere controllati solo per conferma e verifica.

leggi anche
Generica
Soddisfazione
Liguria verso la zona gialla, Toti: “Riaperture? Complimenti al Governo”
Zona gialla, pienone a Genova per l'ultimo pranzo in riva al mare
Turismo
Spostamenti tra Regioni: sì anche in rossa o arancione, ma solo con il certificato verde