Savona. Sono 19 i casi di positività al Covid inviduati tra i pazienti del reparto di Medicina 2 dell’ospedale San Paolo di Savona. A comunicarlo in una nota è l’Asl2 savonese.
Lunedì 12 aprile, nell’ambito dei tamponi di screening effettuati ai degenti allo scopo di individuare eventuali positività prima della dimissione del paziente, è stata rilevata una positività per coronavirus all’interno del reparto savonese.
Alla luce di ciò è stato applicato il protocollo aziendale, che prevede: la sanificazione straordinaria delle aree di degenza; lo screening di tutti i pazienti e del personale che ha accesso al reparto; l’attivazione delle indagini epidemiologiche finalizzate al contact-tracing.
Le indagini molecolari hanno identificato un totale di 19 casi tra i degenti. I pazienti sono stati trasferiti presso i reparti destinati ai pazienti con infezione confermata. Gli accertamenti non hanno rilevato positività tra gli operatori.
La struttura complessa laboratorio e patologia clinica ha proceduto alla tipizzazione dei campioni, rilevando in sei pazienti la variante brasiliana: di conseguenza, come da indicazioni ministeriali, il periodo di quarantena dei degenti è stato prolungato a 14 giorni.
I tamponi eseguiti in quattordicesima giornata hanno dato esito negativo per tutti i pazienti posti in sorveglianza; a seguito di tali evidenze è stata, pertanto, revocata la sospensione dei nuovi ricoveri presso la struttura di degenza, precauzionalmente disposta allo scopo di favorire il contenimento del cluster.
Ad oggi la situazione è tornata alla normalità.