Denuncia

Capotreno aggredito, i sindacati: “Telecamere in stazione a Savona per garantire sicurezza a poliziotti e passeggeri”

"In periodo di pandemia diminuiti molti reati, ma non sulla tratta ferroviaria Savona-Ventimiglia"

Polfer coronavirus

Savona. “In questo periodo pandemico si è vista una diminuzione di molti dei reati che, prima di questo terribile anno, facevano compagnia alla cronaca giornaliera. Poche le persone in giro, pochi i viaggiatori. Eppure, nonostante queste poche ‘occasioni’, sulla tratta ferroviaria Savona–Ventimiglia, la situazione sembra diversa”. A denunciarlo sono i sindacati della polizia ferroviaria, Silp Cgil e Uil Polizia, dopo due diversi episodi di aggressioni a un capotreno negli ultimi giorni.

Il primo è avvenuto lo scorso 14 aprile ad Albenga: tre persone prive di biglietto si sono scagliate su una viaggiatrice dopo che questa aveva chiesto loro di spostare i bagagli che intralciavano il passaggio per poter raggiungere un altro vagone. Rimasto ferito anche il capotreno che, per difendere la donna, ha fatto da scudo con il proprio corpo per evitare che la situazione degenerasse. Il giorno dopo, venerdì 15 aprile, nuovo episodio ai danni di un capotreno, questa volta sul regionale veloce Torino-Savona presso la stazione ferroviaria di Fossano.

“La recente aggressione al capotreno ci riporta improvvisamente al periodo pre-covid, quando denunciavamo la scarsità di risorse per garantire sicurezza – tuonano le sigle sindacali – Sono anni che chiediamo telecamere di sorveglianza in tutti gli scali, in primis in quello di Savona. Sono anni che diciamo che bisogna rinforzare i posti di polizia sulla linea che porta al confine di Stato. Incredibile che nulla sia ancora stato fatto”.

“Cittadini e passeggeri sono esposti a rischi che si potrebbero evitare – concludono – Adesso, con l’arrivo di risorse economiche europee, auspichiamo che tutto ciò si risolva definitivamente. Possibile che la sicurezza di polizotti e passeggeri interessi solo al Silp?”.

leggi anche
Il primo treno EuroCity Zurigo-Genova a Principe
A bordo
Chiede di spostare i bagagli sul treno: viaggiatrice e capotreno aggrediti ad Albenga