Liguria. “Il sistema di prenotazione dei vaccini tramite i medici di base per il personale scolastico è saltato. L’ennesimo caos del ‘sistema Toti’. Bisogna subito sbloccare la piattaforma e fare partire la campagna vaccinale”. Così Ferruccio Sansa, consigliere di minoranza e capogruppo della Lista Sansa in consiglio regionale, attacca la giunta regionale sulla gestione del piano vaccinale. Le prenotazioni per il personale scolastico sono partite dal 9 marzo e potranno essere vaccinate dal 15 marzo.
“Ci giungono in queste ore centinaia di segnalazioni da insegnanti e medici di base – continua il consigliere -. Il sistema di prenotazione è completamente in tilt, neanche si riescono ad inserire i dati. Un altro annuncio di Toti si è trasformato in un flop clamoroso alla prova dei fatti. Un fatto gravissimo, tanto più se si considerano tutte le risorse impiegate in Liguria Digitale e che si va a sommare con i ritardi e la confusione della vaccinazione over 80 e delle categorie fragili”.
“In questo momento la Liguria è maglia nera del sistema vaccinale, altro che modello. Bisogna invertire questa tendenza da subito. Liguria Digitale ed Alisa lavorino immediatamente per ripristinare il sistema e renderlo efficiente. E Toti – conclude Sansa – chieda scusa ai cittadini liguri e alla popolazione scolastica”.