Liguria. “Quanto sta accadendo con il vaccino Astrazeneca ci impone di elaborare con urgenza una norma di legge che introduca l’immunità penale in favore di tutti gli operatori sanitari abilitati a vaccinare contro il coronavirus”.
E’ questa la proposta della deputata di Cambiamo Manuela Gagliardi. “Si tratta – spiega – di una giusta tutela per i professionisti che non possono essere iscritti nel registro degli indagati a causa di un evento verificatosi dopo la vaccinazione e come conseguenza della stessa, senza che il sanitario abbia fatto altro se non somministrare la dose”.
“Il Presidente Giovanni Toti su questo punto è stato chiaro ed ha già chiesto a Draghi un impegno in tal senso del governo insieme alla semplificazione della formazione del personale che è abilitato a vaccinare”. Toti aveva anticipato la proposta al ministro della Salute Speranza: “Sicuramente per chi oggi vaccina è lo strumento che serve più rapidamente. Qualche incidente statistico sui grandi numeri c’è e ci sarà. Penso al caso siciliano di un infermiere e di un medico indagati per aver somministrato un vaccino AstraZeneca di cui evidentemente non avevano alcuna responsabilità”.
“Non possiamo rischiare – conclude – di mettere in discussione intere categorie sanitarie che si sono rese disponibili per rendere la somministrazione del vaccino più rapida possibile”.