26ª giornata

Serie D, il Pont Donnaz schianta il Vado: 5 a 0risultati

Rossoblù mai in partita, i valdostani hanno vita facile

vd
Foto d'archivio

Montjovet. Il Pont Donnaz Hône Arnad Evançon, matricola rivelazione del campionato, a tredici giornate dal termine occupa la terza posizione in classifica. I valdostani si trovano a soli 5 punti dal Gozzano capolista ed oggi c’è lo scontro diretto tra le prime due.

Per il Vado, quindi, quella odierna è una trasferta decisamente difficile. I rossoblù hanno ottenuto 5 punti nelle ultime quattro giornate, ma sono ancora in piena zona retrocessione, penultimi in classifica con 17 punti all’attivo. All’andata finì 2 a 0 per il Pont Donnaz.

La cronaca. Roberto Cretaz schiera Vinci, Montenegro, Maffezzoli, Tanasa, Balzo, Ciappellano, Filip, Masini, Varvelli, Gambino, Jeantet.

A disposizione ci sono Gini, Ruatto, Ferrando, D’Onofrio, Cena, Paris, Scala, Sterrantino, Borettaz.

Il Vado, guidato da Cristiano Francomacaro, si presenta in campo con Luppi, Lipani, L. Casazza, Bernardini, Strumbo, Tissone, Vignali, Taddei, Sbarbati, D’Antoni, Bacigalupo.

In panchina siedono Ghizzardi, Olivieri, Boiga, Pedalino, Alberto, A. Casazza, Pregliasco, Barbetta, Dagnino.

Arbitra Michele Molinaroli della sezione di Piacenza, assistito da Simone Giuseppe Chimento (Saronno) e Gennaro Scafuri (Reggio Emilia).

All’8° il Pont Donnaz sblocca il risultato. Rete di Varvelli. 1 a 0.

A metà partita i rossoblù vadesi sono in svantaggio di una rete.

Il secondo tempo si apre subito con un’azione che porta al calcio di rigore per i padroni di casa. Tanasa lo trasforma: 2 a 0 al 46°.

Il Vado sbanda e al 52° incassa la terza rete: la realizza Jeantet. 3 a 0.

All’82° i valdostani arrotondano il risultato: Sterrantino insacca il pallone del 4 a 0.

Passano due minuti ed è Balzo a scrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori: 5 a 0 all’84°.

Finisce col risultato di 5 a 0 una partita il cui esito non è mai stato in discussione. Per il Pont Donnaz è la terza vittoria consecutiva, la quinta nelle ultime sei gare. La neopromossa, imbattuta da nove giornate, si porta a 2 lunghezze dalla vetta, dato che la Castellanzese, battendo 6-3 il Gozzano, lo ha agganciato al vertice. Il Bra è un punto sotto. Sarà lotta a quattro per la promozione in Serie C; uno sprint finale lungo 12 turni.

Il Vado rimane penultimo, con 17 punti; alle sue spalle c’è il solo Fossano, che pare ormai condannato. Si fa sempre più concreto, per i rossoblù, il rischio della retrocessione diretta, anche perché il divario tra terzultimo e sestultimo posto è sempre molto ampio, attualmente pari a 9 punti. Questa sconfitta, la prima con un passivo così pesante, rischia di incidere in maniera negativa anche sul morale della squadra.

La partita che era in programma mercoledì 1 aprile, tra Vado e Città di Varese, è stata rinviata. Il prossimo impegno è in programma domenica 11 aprile, quando la formazione ligure sarà ospite della Caronnese.