Liguria. “L’Agenzia ‘In Liguria’, ente strumentale della Regione, svolge tra le sue funzioni quelle di marketing territoriale in sinergia con il servizio prodotti turistici e opera nel potenziamento del brand #lamialiguria, sempre in un’ottica di competitività, razionalizzazione dei costi ed efficientamento delle risorse”.
Lo ha dichiarato Alessandro Piana, vice presidente e assessore regionale al Marketing e Promozione Territoriale, rispondendo a un’interpellanza in Consiglio regionale sulla nomina di Roberto Moreno a commissario straordinario dell’Agenzia In Liguria.
Il consigliere Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interpellanza, sottoscritta dai componenti del gruppo, in cui ha chiesto i motivi della divisione delle deleghe turismo e gestione dell’Agenzia turistica In Liguria. La gestione e riforma dell’Agenzia è passata – ricorda – al vicepresidente della Giunta, mentre in precedenza era accorpata all’assessorato al turismo quindi ora il Commissario dovrà tenere conto delle indicazioni sia del vicepresidente che dell’assessore e ciò potrebbe creare possibili sovrapposizioni.
“In questo quadro di rilancio – continua Piana – la nomina di Roberto Moreno quale Commissario dell’Agenzia è preludio di una riforma operativa condivisa tra gli assessorati al turismo e al marketing e promozione territoriale”.
“Ruolo centrale nella programmazione quello del tavolo di concertazione – conclude il vicepresidente della Regione -, così come denominato dall’articolo 8 della legge regionale 28 del 2006, assunto che l’Agenzia ‘In Liguria’ resterà a disposizione di tutti gli assessorati per valorizzare le iniziative capaci di creare una progettualità forte e coerente”.