Ufficiale

Eccellenza ligure, è ufficiale: blocco retrocessioni, si riparte il 28 marzo

Le date definitive del ritorno sul campo della massima competizione regionale

Finale vs Cairese

Albenga. Il campionato di Eccellenza riprenderà ufficialmente domenica 28 marzo. La principale notizia, che era già ormai chiaramente emersa dalla parole del presidente Gravina di settimana scorsa, è che non ci saranno retrocessioni. Questo a dispetto di quanto auspicato dal presidente ligure Giulio Ivaldi, che aveva espresso a più riprese la volontà di varare un format che prevedesse la discesa nel campionato di Promozione.

L’altra riflessione a corollario di questa decisione è che probabilmente si scongiura del tutto il rischio della mancata partecipazione di alcune squadre le quali si erano espresse in una lettera a favore di una ripresa ma senza l’assillo della classifica. I sodalizi in questione erano Alassio, Finale, Genova Calcio, Molassana, Pietra Ligure e Varazze. Dalle informazioni che filtrano in maniera ufficiosa ci sarebbero forse soltanto due realtà, una nel savonese e una nel genovese, intenzionate a un “arrivederci a settembre”.

La roadmap prevede la ripresa delle ostilità domenica 28 marzo e domenica 9 maggio si concluderà il mini girone di sola andata che era stato interrotto a ottobre. Poi, la poule promozione, alla quale prenderanno parte dodici squadre, ovvero le prime sei classificate di entrambi i gironi, in match di sola andata, suddivise in due raggruppamenti. In questa fase, non conteranno più i punti effettuati in precedenza e tutte le compagini ripartiranno da zero. Quindi, si disputeranno semifinali, con andata e ritorno, e finale in gara secca.

Il girone A, per completare la prima fase, scenderà in campo domenica 28 marzo, sabato 3 aprile, domenica 11 aprile, domenica 18 aprile, domenica 25 aprile, domenica 2 maggio, domenica 9 maggio. Il girone B, più breve, riprenderà domenica 11 aprile per poi giocare nelle stesse date.

Le date dei gironi playoff: domenica 16 maggio, mercoledì 19 maggio, domenica 23 maggio, domenica 30 maggio, mercoledì 2 giugno.

Le semifinali si giocheranno domenica 6 giugno e domenica 13 giugno; la finale domenica 20 giugno.

Per quanto riguarda i recuperi, domenica 28 marzo si giocheranno Cadimare-Molassana Boero e Rapallo Rivarolese–Ligorna; sabato 3 aprile Athletic Club Albaro-Angelo Baiardo, Busalla-Canaletto Sepor, Fezzanese-Molassana Boero, Ligorna-Cadimare; mercoledì 7 aprile Campomorone Sant’Olcese-Ospedaletti, Sestrese Calcio-Varazze Don Bosco.

Clicca qui per consultare il calendario del girone A.

Clicca qui per consultare il calendario del girone B.

Cade dunque, ma ormai è chiaro da mesi, la possibilità che gli altri campionati giungano al termine.

leggi anche
Luca Filadelli
A caldo
L’Eccellenza riparte, le reazioni di Varazze e Pietra Ligure nelle parole di Pongilione e Filadelli