Pronto intervento

Campo sportivo di Stella pronto a diventare base atterraggio elisoccorso: a fine mese volo test

L’area individuata per rispondere totalmente ai requisiti ha necessitato di alcuni interventi

Stella. Il campo sportivo di Stella San Bernardo è stato promosso per essere utilizzato per i voli del soccorso pubblico in notturna. A fine mese è in programma un volo test per validare le procedure di atterraggio e decollo.

Presenti per questo importante risultato il sindaco di Stella Marina Lombardi, gli assessori, i medici e gli operatori dell’elisoccorso del 118. Ed è così che la “promozione c’è stata, con tanto di plauso per la qualità dei lavori, la tempestività con cui sono stati svolti” si legge sulla pagina istituzionale del Comune di Stella.

Con l’entrata in vigore della nuova normativa europea in materia di operazioni di volo è stato possibile, anche in Italia, estendere il servizio di elisoccorso alle ore notturne: in tal senso, il servizio di emergenza sanitaria 118 attiverà il servizio di elisoccorso notturno con base operativa presso il Riviera Airport di Villanova di Albenga. Il sito operativo HEMS da utilizzare per l’atterraggio notturno (e/o diurno) necessita di alcune caratteristiche, come dimensioni, tipologia di superfice d’atterraggio, illuminazione idonea, accesso ai mezzi di soccorso sanitario e al equipe sanitario dell’elisoccorso.

L’area individuata per rispondere totalmente ai requisiti essenziali ha necessitato di “interventi soprattutto sulla parte di illuminazione che ha previsto, oltre al ripristino dei punti luce, una cassetta con apertura a codice con comandi per l’accensione manuale delle luci e la cartellonistica informativa. L’impegno economico è stato importante – di circa 8.000,00 euro -, ma non sottovalutiamo la rilevanza di un’azione tanto utile per la cittadinanza e non solo” afferma il primo cittadino di Stella.

“Va sottolineata la disponibilità del nostro parroco, Don Mario Florentino da Silva – conclude il sindaco -, che ha reso possibile tutto ciò, condividendo il progetto e una convenzione permettendo di arrivare ad avere anche a Stella un’area idonea al soccorso notturno. Un ringraziamento anche ad ANSPI San Bernardo e per la rilevante collaborazione”.

Più informazioni