Risparmio energetico

Albissola Marina, al via i lavori di riqualificazione e efficientamento della pubblica illuminazione

Pacchetto di interventi pari a 60 mila euro: verranno sostituti impianti obsoleti con nuovi lampioni a led e rifatti 300 m di linea elettrica

Albissola Marina. Al via i lavori di efficientamento energetico, messa in sicurezza, ammodernamento e implementazione della pubblica illuminazione ad Albissola Marina. Molti degli interventi sono partiti ad inizo marzo e la fine dei lavori è prevista entro il prossimo autunno/inverno.

Il pacchetto di interventi, di un valore pari a circa 60 mila euro, prevede nel complesso di riqualificare 82 punti luce, tra sostituzione di impianti obsoleti e l’installazione di nuove lampade a led, oltre al rifacimento di più di 300 metri di nuova linea di alimentazione elettrica a servizio della pubblica illuminazione.

“Questo programma di riqualificazione e di efficientamento della pubblica illuminazione (che si va ad aggiungere agli interventi già realizzati da questa amministrazione negli ultimi anni), permetterà, oltre al potenziamento di un numero significativo di punti luce, in zone in cui l’illuminazione stradale risultava scarsa o quasi completamente assente, di ottenere anche un alleggerimento della bolletta elettrica a carico dell’Ente e ad un risparmio sulle opere di manutenzione, poiché questi nuovi impianti led di nuova generazione avranno per un certo periodo, meno necessità di interventi di sostituzione delle lampade e/o di riparazioni” spiega l’assessore alle Politiche Energetiche e Arredo Urbano, Luigi Silvestro.

“Mentre gli interventi sono in corso – prosegue Silvestro – con i tecnici del mio assessorato stiamo già lavorando per impostare una ulteriore nuova tranche di lavori di ammodernamento ed efficientamento energetico della illuminazione comunale, che confidiamo di attivare per il mese di settembre”.

Di seguito, nel dettaglio, tutti gli interventi che verranno effettutati in questi mesi in varie zone del territorio comunale.

– Sostituzione di 17 pali dell’illuminazione pubblica tra i più vetusti e degradati sparsi in varie zone del paese (tra le quali ad es: via delle Industrie, via Poggio dell’Orizzonte, corso Perata, via Belvedere, via Rossini).

– Sostituzione di altri 3 lampioni incidentati, tra i quali 1 in via dell’Oratorio in zona retro Gulliver, 1 nella nuova strada delle Galaie ed 1 in viale Faraggiana .

– Prosecuzione dell’intervento di sostituzione sul Lungomare degli Artisti dei vecchi lampioni con le padelle: proprio in questi giorni è stata ultimata la posa di ulteriori nuovi 10 lampioni a led a forma di torcia, arrivando così all’incirca all’altezza dei Sole Luna (andandosi ad aggiungere ai 22 già installati l’anno scorso e alla trentina messi nel 2019).

– Rifacimento di circa 300 metri della “linea dorsale” di alimentazione elettrica dell’illuminazione stradale del tratto di Aurelia che percorre corso Bigliati.

– Ammodernamento di circa 30 vecchi lampioni in zona via Jacopo della Quercia, con l’installazione di nuove lampade a led.

– Attivazione di 5 lampioni a servizio dei giardini in via Poggio del Sole.

– Riqualificazione e ammodernamento dell’impianto di illuminazione dell’aiuola di piazza Toscanini con l’inserimento di 7 nuovi faretti a led.

– Intervento di potenziamento dell’illuminazione su via dei Ceramisti, con la posa in opera di nuovi 2 lampioni a muro, da collocare nel tratto dove oggi ci sono solo i lampeggianti stradali.

– Sostituzione di 5 lampioni in viale Faraggiana, nel tratto interessato dai lavori in corso per il rifacimento dei marciapiede.

– Installazione di 1 nuovo punto luce led in piazza Giovanni XXIII all’altezza dell’inizio della scalinata per via Monte Inferiore.

– Messa in opera di 2 nuovi proiettori a terra in piazza Poggi.

leggi anche
albissola viale faraggiana
Restyling
Albissola, riqualificazione viale Faraggiana: fine lavori previsto a maggio