Varazze. I consiglieri comunali di minoranza Paola Busso, Massimo Lanfranco e Gianantonio Cerruti hanno depositato un’interrogazione al vice sindaco di Varazze Luigi Pierfederici al fine di avere “alcune informazioni sul tema delle vaccinazioni che è di prioritaria importanza ma la cui organizzazione e le tempistiche appaiono alquanto vaghe”.
“In particolare abbiamo chiesto se siano stati fatti incontri con l’Asl e/o Alisa anche in merito alla possibilità di mettere a disposizione un’area o struttura per la somministrazione di vaccini, come è già stato fatto per altre città quali ad esempio Albenga, Cairo Montenotte e Finale Ligure. Riteniamo infatti che Varazze, per la sua localizzazione e quale città più importante del levante savonese e terza per popolazione in provincia di Savona, abbia tutte le caratteristiche per avere anch’essa un punto di vaccinazione sul proprio territorio”.
I consiglieri hanno interrogato il sindaco per avere informazioni “su come si sia provveduto a informare al meglio i cittadini, specie le persone anziane e in difficoltà, in merito alle modalità per prenotare la vaccinazione. Come minoranza abbiamo ritenuto necessario richiedere queste informazioni in quanto in merito a questo fondamentale tema l’amministrazione non si è pronunciata e ha lasciato i cittadini senza indicazioni”.
I consiglieri inoltre ritengono “opportuno istituire un tavolo di confronto su questo tema particolarmente rilevante per la salute pubblica e che probabilmente ci impegnerà per lungo tempo”.