Appello

Treni, i sindacati chiedono alla Regione la reintroduzione degli Intercity: “Liguria di ponente è isolata”

Liguria e Lombardia mandano una lettera congiunta al Mit

thello

Liguria. “Dal 1° febbraio è stata cancellata un’altra coppia di treni Thello in transito attraverso la Liguria, ed è in previsione per giugno la soppressione dell’ultima coppia rimasta; si parla dei treni Milano – Genova – Ventimiglia – Nizza e viceversa della Società Thello, partecipata di Trenitalia. Negli anni sono stati soppressi molti treni, isolando sempre più la nostra regione e, di fatto, creando una preoccupante differenza tra un ponente senza collegamenti rispetto ad un levante ben servito. “.

Così i sindacati dei trasporti, Uiltrasporti, FiltCgil, FitCisl, esprimono la loro preoccupazione in una lettera indirizzata al presidente della Regione Toti, all’Assessore ai trasporti Berrino, all’ Ad e alla Responsabile risorse umane di Trenitalia.

“La risposta della Regione è arrivata prontamente – fanno sapere i sindacati -: è stata prodotta una lettera congiunta a Regione Lombardia e inviata al Ministero dei trasporti affinché questi treni vengano nuovamente trasformati in Intercity, come erano prima della nascita della società Thello, e reinseriti nel contratto di servizio universale. Nei giorni scorsi abbiamo incontrato il sindaco di Imperia Scajola, il sindaco di Ventimiglia Scullino e attendiamo di incontrare i sindaci dei Comuni di Bordighera Ingenito, di Sanremo Biancheri e di Diano Marina Chiappori”.

“Tra i treni soppressi nel corso degli anni – ricordano i sindacati – ci sono: il treno storico, il Trans Europa Express da Milano a Marsiglia, il ‘Pendolino’ da Sanremo a Roma poi Savona a Roma. La Liguria piomba in un isolamento quanto mai serio e preoccupante che, oltre a danneggiare i pendolari e tutti coloro che si avvalgono del prodotto treno, danneggia in modo inesorabile il turismo al quale si deve dare un occhio di riguardo dopo anni in cui la nostra Regione è stata letteralmente massacrata da continue chiusure di fabbriche e imprese. Con il contributo di tutti – concludono – siamo fiduciosi che si potrà raggiungere l’obiettivo prefissato e ridare alla nostra Regione vigore e turismo”.

leggi anche
thello
Precisazione
Treni Thello, Berrino alle associazioni: “Intervento tardivo? Seguiamo la vicenda con apprensione da ottobre”
thello
Dubbi
Alassio, sospensione Thello: Melgrati scrive a Ferrovie e a Toti
Ferrovia savona-san giuseppe
Chiesto intervento politico
Spostamento ferrovia a monte Finale-Andora, associazioni: “Sempre meno treni. Servirà un’opera così impattante?”
Treni regionali presentazione Savona nuovo "Pop"
Report
Treni, Legambiente: “Mancano quasi 1500 milioni per il raddoppio Genova – Ventimiglia, Regione pretenda i fondi dal governo”