5 anni dopo

Savona, le pagelle alla giunta Caprioglio: Montaldo bravo, Santi operaio, Levrero chi?

Tra molte insufficienze e qualche sonora bocciatura, Chiovelli "salva" il sindaco e Scaramuzza, Chiaramonti invece Romagnoli e Rodino

Doriana Rodino

DORIANA RODINO (Cultura dal 2018)
Chiovelli: 5 – Voluta a gran voce da Caprioglio, che l’ha importata da Milano con grandi speranze. Lei si è messa al lavoro d’impegno e con un atteggiamento lodevole. Chi scrive ammette candidamente di aver trovato in lei una persona piacevole anche al di là dell’aspetto professionale. E siamo consapevoli che prima il bilancio in rosso e poi la pandemia Covid hanno tagliato le ali a qualsiasi sogno. Però alla fine contano i risultati: e se il tuo è quello di vederti affossare dalla città, con una palese “ribellione diffusa”, l’unica vera scelta strategica (la nuova direzione del Teatro Chiabrera), qualche domanda te la devi fare. E anche se non te la fai, la risposta arriva lo stesso: i voti alle Regionali sono lì a gridare che l’amore con i savonesi (e con i compagni di schieramento…) non è mai sbocciato.

Chiaramonti: 6 – Le manchevolezze ci sono, ma anche buona volontà e disponibilità vanno valutate. Spesso ha dovuto agire in un covo di serpi.

Ileana Romagnoli

ILEANA ROMAGNOLI (Commercio dal 2016 al 2017, Sociale dal 2017)
Chiovelli: 5,5 – Lo spessore umano e amministrativo non si discute; onestamente, però, troppo poco incisiva per meritarsi la sufficienza. Altrettanto onestamente, va detto, aveva tutte le attenuanti del mondo. Lei l’assessore nemmeno lo voleva fare: ce l’hanno messa “di forza”, sacrificandola sull’altare delle quote rosa e degli equilibri politici. Poi l’hanno traslocata dal commercio al sociale, ossia l’assessorato più “ammazzato” dalla cura Montaldo. Insufficiente, d’accordo, ma diciamocelo francamente: chi al suo posto, incastrato di malavoglia nella casella più spoglia del lotto, avrebbe fatto meglio?

Chiaramonti: 6,5 – Ha affrontato alcuni problemi, come quelli dei senzatetto, con una certa sensibilità e molta professionalità. Non è poco, lì in mezzo.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Inatteso
Savona 2021, da Di Tullio endorsement a Santi: “Populismo gentile che vince contro i puzzoni chic”