Liguria. Uno sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico locale è stato proclamato per il giorno 8 febbraio 2021, proclamato dalle segreterie nazionali dei sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl Fna.
La protesta, dicono i sindacati, è legata all’interruzione del confronto per il rinnovo del contratto nazionale del settore, scaduto da oltre tre anni, e dell’esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione.
“Siamo consapevoli della grave emergenza che ha colpito il Paese – dicono le segreterie sindacali della Liguria – ma altrettanto convinti che proprio coloro che hanno lavorato con impegno, professionalità e a rischio dell’incolumità personale, per consentire il diritto alla mobilità della cittadinanza, già duramente provata dall’inizio di questa terribile pandemia, non possono non aver riconosciuto il diritto al rinnovo del contratto”.
Le sigle chiedono anche un miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative sia salariali. Queste le modalità dello sciopero nel savonese:
TPL LINEA S.R.L. – Savona
Personale viaggiante, Graduato: dalle 10.15 alle 14.15.