Agire

Punto nascite Santa Corona, il Pd: “Se davvero la Regione intende riaprirlo lo dimostri con i fatti”

Stamattina la manifestazione a sostegno dell'ospedale e del reparto

protesta santa corona

Pietra Ligure. “Se davvero la Regione intende riaprire il punto nascite al più presto, lo dimostri con i fatti”. E’ quando afferma, in una nota, la federazione provinciale del Pd di Savona in vista della manifestazione a sostegno della riapertura del punto nascite a Santa Corona in programma stamattina.

“Una manifestazione che, nelle intenzioni degli organizzatori (che noi condividiamo) dovrebbe andare oltre le contrapposizioni partitiche e vedere un territorio unito in difesa dei diritti e della salute delle mamme e dei bambini. Purtroppo alcuni esponenti di forze politiche che sono al governo della Regione, se da un lato ribadiscono la necessità di non ‘politicizzare’ troppo la situazione, dall’altro tentano di attribuire la responsabilità di ogni problema al Pd e al centrosinistra”.

“A costoro ricordiamo che il centrodestra governa la Regione e quindi il suo sistema sanitario da quasi sei anni, non da sei mesi, e che (se vogliamo parlare del Santa Corona) l’ultima giunta di centrosinistra aveva pronto un progetto di recupero e di ammodernamento dell’ospedale che l’assessore Viale ha ritenuto di ignorare per tutto il periodo del proprio mandato. Per quanto riguarda il punto nascite del Santa Corona, l’atteggiamento della giunta regionale non lascia ben sperare”.

“Mesi fa il presidente Toti, rispondendo a un’interrogazione del nostro consigliere regionale Roberto Arboscello in merito alle tempistiche di riapertura, aveva assicurato che il servizio sarebbe stato nuovamente attivo non appena terminata la pandemia e comunque quanto prima. Ora si dice che ‘non si trovano specialisti’; ma la giustificazione è davvero debole, dal momento che sono stati pubblicati bandi solo per posti a tempo determinato, elemento che genera legittimi dubbi tanto sulla reale intenzione di reperire adesioni quanto, ed è ancora più preoccupante, sulla reale intenzione di riattivare il servizio in modo permanente”.

leggi anche
Nomine Asl Alisa
Dubbi
“Giallo” sulla mamma che rompe le acque fuori dal San Paolo, Damonte Prioli: “Non escludo denuncia per procurato allarme”
La manifestazione per il punto nascite del Santa Corona
Replica
Punto nascite Pietra, Brunetto al PD: “Nessuna protesta, rassicuravo che non c’è alcuna volontà di chiudere”
Angelo Vaccarezza
Chiarimento
Punto nascite Santa Corona, Vaccarezza: “Alla manifestazione gente che anni fa voleva portarlo ad Albenga”
catena umana punto nascite
Affondo
Punto Nascite Santa Corona, Pd: “Chiusura voluta dal centrodestra, pronto ordine del giorno in Regione”