Brrrr

Fine settimana bello ma freddissimo. E venerdì arriva Burian: possibili bufere di neve nell’entroterra

Confermati i modelli dei giorni scorsi: dopodomani un brusco calo delle temperature che potrebbe durare almeno una settimana

Liguria. La Liguria e tutta Italia sono in attesa di Burian, il freddo vento del nord est che porterà sul Mediterraneo una consistente ondata di gelo artico, e che, seguendo il lungo fronte depressionario centrato sui Balcani ci regalerà un po’ di Siberia.

Secondo gli ultimi modelli, aggiornati in queste ore, le previsioni fatte nei giorni scorsi sono pienamente confermate, anzi, in taluni casi riviste in parte in senso peggiorativo: gli sviluppi sulla giornata di venerdì infatti potrebbero essere più rapidi di quanto previsto, con brusco calo delle temperature già a partire dalla mattina e una robusta perturbazione in serata in arrivo dall’Atlantico, come confermato da Arpal nel bollettino odierno.

Questa perturbazione, ancora di origine atlantica si scontrerà con la massa di area gelida in arrivo da nord e potrebbe portare sostanzialmente a due fenomeni: venti tesi su tutta la regione, con locali piccole bufere di neve sulle alture e pioggia ghiacciata misto grandine sulla costa. La forte ventilazione colpirà tutta la Liguria con raffiche che potrebbero toccare anche gli 80 km/h sui valici appenninici e sulle vallate dei versanti padani.

Il culmine di questa contingenza sarà nella notte tra venerdì e sabato, ma il risveglio potrebbe essere meno movimentato; il forte vento, infatti, dovrebbe spazzare il cielo, per un fine settimana sostanzialmente sereno anche se decisamente artico: se nell’entroterra le temperature notturne potrebbero arrivare anche a sfondare la soglia dei -10, sulla costa, e quindi su Genova, si arriverà facilmente anche di un paio di gradi sotto lo zero. Di giorno, qualche grado in più, ma difficilmente si toccheranno i 10 gradi.

La situazione dovrebbe rimanere sostanzialmente stabile fino a mercoledì, dove un’altro fronte pertubativo è previsto in arrivo sopra la nostra regione per, forse, un’altra giornata di neve, anche se è ancora presto per i dettagli. Stando ai modelli i primi rialzi di temperatura potrebbero arrivare venerdì prossimo. Insomma, una settimana di Siberia per tutti.

Più informazioni
leggi anche
Burian Freddo Neve Savona
Brrrrrr
In arrivo Burian: porterà gelo siberiano, temperature sotto zero e nevicate
Generica
Avviso
Nel pomeriggio scatta l’allerta gialla per neve per le vallate dell’entroterra
City Angels protezione civile albenga
Prevenzione
Temperature in picchiata, City Angels Albenga e Protezione Civile si mobilitano in aiuto dei senzatetto