Esigenza

Covid, Uil Liguria e Uil Scuola a Regione Liguria: “Vaccinare tutti, anche i lavoratori pendolari”

"Occorrono senso di responsabilità, sinergia e meno vincoli burocratici"

vaccino vaccini

Liguria. Uil Scuola e Uil Liguria chiedono alle istituzioni di vaccinare contro il Covid 19 tutti gli operatori delle scuole della Liguria, docenti e Ata, a prescindere dalla residenza anagrafica o dall’iscrizione negli elenchi degli assistiti presso un medico di base della Regione Liguria.

“Se l’obiettivo delle vaccinazioni è tutelare docenti e studenti, accedere alla vaccinazione costituisce un’azione indispensabile anche per la salute delle loro famiglie” si legge in una nota.

“Molti dipendenti scolastici, soprattutto con contratto a tempo determinato, non risiedono in Liguria, diversi sono pendolari – spiegano Alfonso Pittaluga e Ferdinando Agostino, rispettivamente segretario regionale Uil Liguria e segretario generale Uil Scuola Liguria –  Se intendiamo salvaguardare lavoratrici e lavoratori della scuola e studenti con cui sono a contatto, ogni giorno, i lavoratori pendolari dello stesso comparto, l’accessibilità universale alla vaccinazione diventa inevitabile, anzi: doveroso”.

L’area metropolitana di Genova e le province liguri devono poter contare su ambiti più ampi di intervento. “Vaccinare questi lavoratori è doveroso in un’ottica di lotta alla pandemia – concludono i sindacalisti – Confidiamo nell’osservanza del principio di eguaglianza dei cittadini garantito dalla Costituzione, a vantaggio della collettività, diversamente si rischia di incappare in un’ iniqua e ingiustificata disparità di trattamento, a parità di profilo professionale”.

“Occorrono senso di responsabilità, sinergia e meno vincoli burocratici per battere una pandemia che rischia di cresce esponenzialmente nelle aule e nei corridoi delle nostre scuole” concludono.

leggi anche
Generica
Messaggio
Toti: “Nuovo lockdown ucciderebbe la speranza. Acceleriamo vaccini e studiamo regole rigorose”
Silver Vaccination Day
Confronto
Vaccini, rebus piccoli comuni: autogestione o canali standard, pubbliche assistenze per il trasporto
Generica
Vaccinarsi
Covid, “Hai difficoltà a raggiungere il centro vaccini?”: ti accompagna la Croce Bianca di Savona
vaccino covid
Si parte!
Vaccini Covid, da lunedì tocca ai medici e odontoiatri libero professionisti: al via le prenotazioni
vaccino covid
Confronto
Piano vaccini, Pastorino: “Non sta funzionando, lunghi tempi di attesa per la prima dose”
silver vaccine day vaccino over 80
Piano vaccinale
Vaccini Covid, 160mila over 80 al sicuro entro il mese di maggio
vaccino Covid
Difficoltà
Il consigliere Arboscello (Pd-Articolo 1): “I numeri dei vaccini in Liguria non tornano”