Conferma

Covid, proroga fino al 25 febbraio su divieto spostamento tra regioni

La decisione presa nel Consiglio dei ministri di questo pomeriggio

Coronavirus, le immagini di Genova deserta nel giorno di Pasqua

Liguria. Il governo ha deciso: la proroga del divieto di spostamento tra regioni (divieto che scadeva il 15 febbraio) avrà validità fino al 25 febbraio.

Lo ha deciso il consiglio dei ministri che è stato riunito questo pomeriggio dal premier uscente Giuseppe Conte. La decisione è stata condivisa, a quanto si apprende, con il Quirinale e anche con il premier incaricato Mario Draghi.

Inizialmente l’idea era di deliberare con un decreto legge la proroga fino al 5 marzo, ma nella riunione del pomeriggio la decisione è stata quella di prorogare il divieto di spostamento, anche nelle regioni gialle, di altri dieci giorni, vale a dire fino al 25 febbraio.

Spostamenti vietati anche tra Regioni gialle quindi a meno che non si possieda una seconda casa come chiarito anche da una Faq del Governo che spiega che le seconde case devono essere state affittate o acquistate prima del 14 gennaio di quest’anno, “non non devono essere abitate da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente con l’avente titolo, e vi si può recare unicamente tale nucleo”.

Confermata da lunedì 15 febbraio la riapertura degli impianti sciistici per la risalita. La condizione, in continua evoluzione, è che le Regioni interessate siano di colore giallo.