Albenga. Delle cinque centenarie ospiti del Trincheri è rimasta solo lei, Maria Longhi detta Bruna, dopo un 2020 terribile che ha provocato numerose vittime del covid anche nella rsa ingauna. Al Trincheri dal 2014, è nata il 15 dicembre del 1920 a Ceriale dove è vissuta e ha lavorato. Bruna aveva una sorella, Adele, insegnante in pensione che l’aveva seguita al Trincheri per restare vicine, sorella poi venuta a mancare nel 2015.
Bruna era cuoca presso un istituto scolastico ed è una nonnina molto sveglia e “complice” l’educatore della struttura rsa, Gabriele Olivieri ha risposto ad alcune domande. Ha un cruccio, non aver potuto festeggiare il suo compleanno il 15 dicembre , perché a causa del Covid gli ospiti avevano perso quei momenti di socialità ed erano ristretti nelle loro stanze.
I mitici compleanni del Trincheri, infatti, prevedono una grande festa con tutti gli ospiti nel salone e con un’orchestra per allietarli e poi , alla fine insieme ai parenti, il taglio della torta. Tutto questo non è stato possibile, ma ora che tutti i nonni hanno fatto il vaccino e il richiamo, beh ora Bruna la festa la vorrebbe. Dopotutto è l’unica centenaria del trincheri e 100 anni sono un gran bel traguardo, soprattutto se ad arrivarci è una persona che ha lucidità e ancora tanta voglia di partecipare.