La situazione politica

Arriva Draghi, i partiti si sfaldano. Le ricadute su Savona: rischio sindaco “per caso”?

Le novità romane rendono ancora più confuso il quadro locale

Mario Draghi

Savona. Il ricorso a un governo tecnico porta a un radicale cambiamento del quadro politico: accadde quando Ciampi subentro’ ad Amato e quando Dini prese il posto di Berlusconi. Accadrà a maggior ragione con Draghi, che riesca o no a formare il nuovo governo.

Il Movimento 5 Stelle è diviso (ma dovrebbe apprestarsi comunque ad affrontare la campagna elettorale dall’opposizione, una sorta di riedizione del vaffa), il centrodestra pure nonostante qualche tentativo di mostrarsi unito, persino il Pd ha i suoi problemi, anche se molto meno gravi degli altri.

Il quadro politico nazionale va completato con la pessima notizia – ovviamente secondo il nostro modesto parere, ribadito più volte – che Draghi, tra i pochi politici che imbarcherà, sarebbe propenso a confermare Speranza alla Salute, per dare continuità all’azione contro la pandemia, mentre ci sarebbe bisogno proprio di una svolta.

Siamo partiti da Roma per arrivare a Savona. Da noi la situazione era complicata già prima, in particolare per i rapporti mai consolidati tra Pd e 5 Stelle, figuriamoci da oggi in poi. È possibile che se ne avvantaggi chi farà prima le sue scelte e chi parlerà con maggior chiarezza e concretezza agli elettori, soprattutto per quanto riguarda le cose da fare. Sullo sfondo, c’è persino da temere che la confusione sia così tanta da ritrovarci con un sindaco eletto “per caso”.

Più informazioni
leggi anche
Mario Draghi
Prime reazioni
“Competente e autorevole”: Draghi sembra convincere il savonese
Mario Draghi Sergio Mattarella
Sviluppi
Cade il Governo e arriva Mario Draghi. Toti: “Teatrino inconcludente e disgustoso, Mattarella ha fatto bene”
Mario Draghi
Strada in salita?
Draghi a caccia di una maggioranza “fa litigare” il centrodestra, Grillo scende a Roma
Giovanni Toti
Confronti
Crisi di governo, Toti apre a Draghi: “È quel che serve al Paese, due anni da usare bene”