Perplessità

Covid, Toti scrive ad Arcuri: “Servono chiarimenti sui prossimi passi della campagna vaccinale”

Partiti oggi i richiami, tenute da parte il 30% delle dosi

giovanni toti

Liguria.  “La campagna vaccinale in Liguria prosegue senza sosta . Grazie alla puntuale organizzazione della nostra task force, oggi all’ospedale San Martino di Genova siamo partiti con i richiami, per cui avevamo messo da parte il 30% delle dosi, quantità che ci consentirà di coprire le seconde somministrazioni”. A dirlo è il presidente della Regione Giovanni Toti.

Infatti, l’azienda produttrice aveva annunciato che la riduzione della produzione avrebbe portato a un calo delle dosi consegnate. Da oggi sarebbero arrivate il 29% di dosi in meno.

“Per avere alcuni chiarimenti sui prossimi passi della campagna vaccinale ho scritto al commissario Arcuri, ho scritto – continua Toti – al commissario straordinario Domenico Arcuri per avere alcuni chiarimenti sui prossimi passi della campagna vaccinale, chiedendo anzitutto quando potremo iniziare a vaccinare gli over 80, una delle categorie più colpite dal virus. Inoltre, abbiamo chiesto di conoscere al più presto le quantità di dosi previste per la Liguria”.

“Se l’assegnazione – prosegue – terrà conto delle caratteristiche demografiche delle singole Regioni, aspetto da non sottovalutare per mettere al sicuro le fasce più deboli; e quando entreranno in funzione le cosiddette Primule, i padiglioni dedicati alla somministrazione messi a disposizione dalla Struttura Commissariale”.

“Mi auguro – conclude – di ottenere al più presto queste risposte, fondamentali per organizzarci, procedere velocemente con la fase 2 e tutelare al meglio i cittadini. Non possiamo perdere tempo prezioso”, così scrive il Presidente Toti sulla sua pagina Facebook.

leggi anche
vaccini covid ospedale cairo
Esigenza
Vaccino Covid: da domani anche per la Valbormida ma solo per il personale sanitario
Covid, al via alle vaccinazioni all'ospedale San Giuseppe di Cairo
Si parte
Ecco il Vaccine Day in Valbormida per medici e personale dell’ospedale