Dubbi

Teatro Defferrari, IdeaNoli: “È di proprietà della Filarmonica Amici dell’Arte, ma qualcuno ne ha dubitato”

La causa era stata promossa dall'amministrazione Niccoli

Comune di Noli

Noli. “Il Teatro Defferrari è di proprietà della Filarmonica Amici dell’Arte. Qualcuno ne dubita? In effetti, qualcuno ne ha dubitato, in buona o cattiva fede decidetelo voi”. Lo afferma, in una nota, il gruppo di maggioranza IdeaNoli.

“Nel 2018 – scrivono – l’amministrazione comunale allora in carica fece causa alla Filarmonica, rivendicando la proprietà del locale. Nessuna precedente amministrazione, nemmeno le due guidate dallo stesso sindaco, avevano mai concepito un’idea simile: per tutte, il teatro era e doveva rimanere degli Amici dell’Arte che lo hanno sempre gestito e ristrutturato con loro fondi. La causa ha avuto conseguenze pesantissime per l’associazione, che ne ha dovuto sostenere le spese legali, senza più avere la possibilità di organizzare i concerti e le iniziative culturali che rappresentavano la sua principale fonte di finanziamento”.

“Il 2 Gennaio scorso, il Tribunale ha riconosciuto alla Filarmonica l’acquisto dell’immobile per usucapione e ha condannato il Comune al pagamento delle spese di lite: oltre 10.000 euro! Adesso, chi ha promosso e sostenuto quella causa dovrebbe scusarsi con gli Amici dell’Arte e con tutti i cittadini di Noli, per il danno economico procurato ad entrambi e per la frattura creata con una delle associazioni più antiche e meritorie della nostra città. Dite che lo farà?” concludono.