Andora. Gli operai sono ancora al lavoro, ma la stazione radio mobile situata in un giardino di via Pian Grande, ad Andora, è ormai pronta per essere attivata.
L’antenna – alta 20 metri – è stata collocata all’interno di un’area privata, ma alcuni residenti sembrano non aver gradito l’iniziativa dei vicini: “Ci stiamo organizzando con una raccolta firme e un’azione legale per esprimere la nostra rabbia nei confronti di una decisione presa senza preavviso e senza interpellarci. Si tratta di una scelta che potrebbe avere seri rischi sulla salute nostra e dei nostri bambini nonché sul valore dei nostri immobili”.
A parlare, in particolare, è una famiglia andorese la cui abitazione risulta essere molto vicina alla nuova installazione: “Ci siamo ritrovati un elicottero che posizionava l’antenna a 50 metri dalla nostra finestra. Non hanno avuto nemmeno il buon senso di avvisarci, quanto meno come cortesia tra vicini – raccontano -, e per quanto ne sappiamo potrebbe trattarsi di un’antenna 5G sotto mentite spoglie”.
Ora la speranza della famiglia è quella di coinvolgere nella raccolta firme anche i vicini residenti (ma più lontani) rispetto alla nuova antenna: “Sicuramente noi siamo i più danneggiati – concludono – ma questa iniziativa potrebbe avere ripercussioni negative anche su altre persone”.