Laigueglia. Il ciclista messinese Vincenzo Nibali gareggerà sulle strade del savonese, al Trofeo Laigueglia.
La prestigiosa corsa ligure ideata da Pino Villa bagnò il suo esordio tra i professionisti nel 2005, quando difendeva i colori della Fassa Bortolo.
Lo “squalo”, classe 1984. Vincitore di due Giri d’Italia, di un Tour de France. Una Milano-Sanremo e due Giri di Lombardia.
Il Trofeo Laigueglia, nell’edizione 2021 spostato da metà febbraio ai primi di marzo, potrà quindi contare – pandemia permettendo – su un grande nome del pedale, anche se magari non più nel fiore degli anni.
Una gara, quella nostrana del “Laigueglia”, ridimensionata nel nuovo millennio dal calendario World Tour, anche quest’anno modificato e con eventi cancellati.
Nel 2020 a vincere fu il compagno di squadra nella Trek Giulio Ciccone, grazie a una bella azione sull’ultima salita del circuito.
Nibali dovrebbe dunque debuttare a febbraio alla Vuelta Valenciana (3-7 febbraio), ex Ruta del Sol, per poi partecipare al Tour du Haut Var (19-21 febbraio), breve gara di tre tappe nella Provenza francese.
Marzo italiano, con Trofeo Laigueglia (3 marzo), Gran Premio di Larciano (7), Tirreno-Adriatico (10-16) e la Milano-Sanremo.
Ad aprile quindi il Giro delle Alpi (19-23 aprile); e la Liegi-Bastogne-Liegi (25 aprile). Poi il Giro d’Italia (8-30 maggio); e forse il Tour de France (26 giugno-18 luglio), in preparazione alla prova in linea dei Giochi olimpici di Tokyo. Anche se la rassegna nipponica a cinque cerchi pare sempre incerta.