Pagamenti

Savona, ambulanti contro aumento tariffa Tari e suolo pubblico: “Da 60 a 100 euro”

"Nostra posizione sulla tariffa del canone unico non è strumentale o politica"

assembramenti mercato savona

Savona. La federazione venditori ambulanti (Fiva) di Savona contesta l’aumento della tariffa della Tari e del suolo pubblico. “Siamo veramente dispiaciuti che l’assessore al commercio Maria Zunato abbia continuato a sostenere che la nostra posizione sulla tariffa del canone unico sia strumentale e politica”. Questo è quanto ha scritto il presidente della Fiva, Amedeo Mosca, in una lettera indirizzata al Comune savonese.

“Lunedì mattina 25 gennaio siamo venuti da Lei in Comune e Le abbiamo dimostrato che anche senza la questione interpretativa della norma l’amministrazione comunale di Savona aumentava dai 60 ai 100 euro i tributi locali di occupazione e tari per la nostra categoria” continua il presidente rivolgendosi all’assessore Zunato. “La nostra associazione non è abituata né a far politica partitica né tantomeno a strumentalizzare le cose per cui riportiamo a Lei e a tutti i capigruppo i conteggi senza nemmeno discutere se la norma è applicata correttamente”.

E qui un esempio: “Si allega il pagamento della tari e del suolo pubblico di un’azienda che occupa una superficie di mq 26,25 per l’anno 2019 ove risulta il pagamento totale di euro 733. Con il canone unico approvato (senza nessuna contestazione) tariffa non alimentari 0,58 che moltiplicato i metri quadri 26,25 = 15,225 per le 52 giornate lavorative risulta essere pari ad euro 790” specifica il presidente Mosca.

“Come vede accettando quanto avete deliberato ogni ambulante ha degli aumenti automatici – conclude Mosca – Riteniamo che il vostro regolamento non rispetti quanto stabilisce la norma sul canone unico, vi riproponiamo la formula già presentata nelle osservazioni”.

Più informazioni
leggi anche
cassonetti degrado spazzatura centro Savona
Rincari
Savona, previsto un aumento del 20% sulla Tari: investimento di 12 milioni per la nuova raccolta differenziata
mercato ittico savona
Adeguamento
Savona, approvate le nuove tariffe per il mercato all’ingrosso: +33% per il mercato ittico