Liguria. Come da previsioni, ha nevicato in abbondanza e continua a nevicare nell’entroterra della provincia di Savona.
Nella galleria di immagini, è possibile vedere la situazione a Dego e Rocchetta di Cairo, coperte da diversi centimetri di neve.
Come rilevato dal Centro Limet, nella notte precipitazioni via via più diffuse ed intense hanno interessato soprattutto il settore centro-orientale con nevicate abbondanti (anche oltre i 50 cm) nelle aree interne; mentre sulla costa abbiamo avuto e stiamo avendo piogge a tratti intense, anche se tra la notte e le primissime ore del mattino si è visto qualche fiocco misto a pioggia lungo i litorali posti tra Savona e Genova. La ventilazione è sostenuta dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, più debole di direzione variabile a levante.
Le temperature minime sono calate rispetto a ieri; sulla costa i valori del mattino sono compresi tra +1 gradi e +8 gradi, mentre nell’interno tra -6 gradi e +2 gradi. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete di monitoraggio nei 4 capoluoghi di provincia: a Genova: +2.4 gradi, a Savona: +2.7 gradi, a Imperia: +6.3 gradi, a La Spezia: +7.3 gradi.
Nel corso delle prossime ore continuerà a piovere lungo l’intera fascia costiera, mentre nevicherà abbondantemente oltre i 400-500 metri nelle aree interne centro-occidentali, oltre i 900-1000 metri a levante; a fine evento sono attesi accumuli elevati su tutto l’entroterra Ligure. Le temperature massime sono attese in aumento, prevediamo valori compresi tra 4°C e 11°C lungo la costa e tra -2°C e +4°C nell’entroterra. Venti moderati o forti da nord sul centro-ponente, da sud-est a levante. Mare molto mosso, localmente agitato ed incrociato al largo.
Ecco termini dell’allerta meteo prorogata ieri da Arpal:
Zona A Comuni interni (ponente regionale): GIALLA fino alle 15 di sabato 2 gennaio. Zona B (centro regione): Comuni interni: ARANCIONE fino alle 15 di sabato 2 gennaio, poi GIALLA fino alle 18. Comuni costieri: GIALLA fino alle 15 di sabato 2 gennaio. Zona C (levante regionale, comuni interni): GIALLA fino alle 15 di sabato 2 gennaio. Zone D (bacini padani di ponente): ARANCIONE fino alle 15 di sabato 2 gennaio, poi GIALLA fino alle 18. Zone E (bacini padani di levante): ARANCIONE fino alle 15 di sabato 2 gennaio, poi GIALLA fino alle 18.