Genova. Il bilancio annuale dell’agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) di Genova 2 si è chiuso con un sequestro di 1,4 kg di cocaina purissima: 121 ovuli rinvenuti nello scalo genovese, che avrebbero fruttato oltre 100.000 euro sul mercato nero, mettendo a repentaglio la vita di molti nostri concittadini con le oltre 5.800 dosi che da un tale quantitativo si sarebbero ricavate.
I funzionari ADM, unitamente ai militari della Guardia di Finanza, insospettiti dal nervosismo di un passeggero al momento del ritiro bagagli, hanno effettuato un attento controllo dal quale è risultato l’immediato rinvenimento di 5 ovuli; successivi controlli, eseguiti presso il pronto soccorso dell’ospedale Villa Scassi, hanno evidenziato la presenza di ben 116 ovuli nello stomaco dell’uomo che li aveva ingeriti per eludere i controlli.
Il cosiddetto “corriere della droga” è stato tratto in arresto con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti.
L’azione di intercettazione dei traffici illeciti di droga si è mossa, nel corso del 2020, in stretta sinergia con analoghe attività poste in essere dai funzionari ADM in servizio presso l’Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo, pur con le estreme difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria.





