Albenga. Come annunciato, dopo la richiesta all’onorevole Vazio, ecco la mozione di Eraldo Ciangherotti, consigliere comunale e provinciale di Forza Italia, che chiede al sindaco Tomatis e alla Giunta di attivarsi tempestivamente affinché il nuovo penitenziario della Provincia di Savona venga realizzato ad Albenga.
Una richiesta che arriva dopo le dichiarazioni del primo cittadino ingauno, che ha affermato: “Nel caso ce ne fosse bisogno siamo pronti a dare il nostro contributo, ma in questo momento Albenga ha in programma altre opere e priorità”.
Diverse le motivazioni della proposta di Ciangherotti: “La costruzione di un nuovo penitenziario sul nostro territorio – spiega – può rappresentare un’opportunità di elevato potenziale da più punti di vista, permettendo ad esempio: la riqualificazione degli spazi ed infrastrutture in degrado urbano (come l’ex polveriera) con conseguente eliminazione delle attività illecite al loro interno; lo sviluppo delle imprese di costruzione ed artigianali; la creazione di nuovi posti di lavoro; l’incremento dell’economia sulla catena indotto (commercio e servizi); il potenziamento della viabilità, delle linee di collegamento e dei servizi di trasporto nella piana. Inoltre – prosegue il consigliere – aumenterebbe la presenza della Forze dell’Ordine sul territorio a diretto beneficio della sicurezza e quindi della qualità della vita dei suoi cittadini”.
E sull’ipotesi che circola da anni riguardo alla realizzazione della struttura a Cairo Montenotte o Cengio: “I servizi scolastici all’interno del penitenziario – conclude Ciangherotti – potrebbero trovare una migliore soluzione logistico organizzativa nella piana ingauna, già fortemente strutturata, rispetto ad altre realtà provinciali più disagiate e scollegate, quali la Valbormida”.
leggi anche

Sappe: “Il caso del 33enne morto in caserma ad Albenga dimostra l’urgenza del nuovo carcere”

Ipotesi carcere ad Albenga, Jan Casella contrario: “Aree militari dismesse siano usate a fini scolastici, turistici e artigianali”

Nuovo carcere, Ciangherotti: “Costruiamolo ad Albenga, nell’ex polveriera o vicino all’Ortofrutticola”

Nuovo carcere a Savona, l’ex vicesindaco Di Tullio: “Errore chiudere Sant’Agostino senza alternative”

Nuovo carcere a Savona? Vaccarezza: “Il savonese Cenerentola del sistema penitenziario italiano”

Carcere, Olivieri e Vazio chiamano a raccolta sindaci e parlamentari savonesi: “Elaboriamo una proposta unitaria da inviare al ministero”
